fbpx È morta Magawa, il topo che scovava le mine sotterrate -
Attualità

È morta Magawa, il topo che scovava le mine sotterrate

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Vi dice qualcosa il nome Magawa? Probabilmente no, ma siamo di fronte ad un vero e proprio eroe che negli ultimi otto anni ha salvato la vita a centinaia di persone. Non è un supereroe, ma un piccolo topo che pochi giorni fa ha perso la vita di vecchiaia. Durante i suoi anni, è stato importante per aver scovato oltre 100 mine e ordigni inesplosi nello stato della Cambogia, tra il Vietnam e la Thailandia.

A comunicare la scomparsa, l’Ong belga APOPO: “Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. Con l’avvicinarsi del fine settimana, sembrava più lenta e dormiva di più, mostrando meno interesse per il cibo nei suoi ultimi giorni”.

L’importanza del roditore era enorme, soprattutto se consideriamo che la Cambogia è il secondo stato al mondo colpito dal dramma delle bombe inesplose dopo l’Afghanistan. In seguito ai conflitti tra gli anni ’60 e ’90, lo stato asiatico è stato vittima di continui conflitti che hanno portato oltre 6 milioni di ordigni esplosivi su tutto il territorio. Ora, lo stato con capitale Phnom Penh, possiede il più alto numero di persone con arti amputati in rapporto con la popolazione totale, circa 17 milioni.

Magawa

Magawa, un topo coraggioso

Magawa era un’esemplare femmina di ratto gigante africano. Nata in Tanzania nel 2013, pesava un chilo e duecento grammi, misurando 70 centimetri di lunghezza, coda compresa. Dopo anni di attività al fianco della squadra per la scoperta delle mine inesplose, era da un anno in “pensione”. Qualche mese fa, il topo cambogiano ha ricevuto una medaglia di merito per il coraggio e la devozione dimostrata. È di fatto, il primo roditore a ricevere tale onorificenza nella storia del PDSA, ovvero la People’s Dispensary for Sick Animals. Questa associazione addestra molti animali, soprattutto domestici, per lavori come quelli eseguiti negli ultimi anni dalla buona Magawa.

Per altre notizie a 360°, continua a seguire NCI!

Di Enea Bacciocchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi