Festa promozione del Venezia (fonte: canale YouTube Venezia FC)
Questa stagione di Serie A vedrà il ritorno del Venezia ai vertici del calcio italiano. La promozione della scorsa stagione, però, è stata raggiunta dopo un periodo difficile, sia sul campo che a livello finanziario. Durante la Serie B 2022-23, infatti, per una buona parte del campionato il Venezia si è trovato in lotta per non retrocedere. Inoltre, al termine della stessa stagione, gli arancioneroverdi si sono trovati sull’orlo della bancarotta.
Al Venezia servivano urgentemente 10 milioni, e altri 30 da trovare nei mesi successivi. I debiti accumulati con le spese effettuate per essere competitivi nella Serie A 2021-22, oltre alla “mazzata” dell’immediata retrocessione, avevano svuotato le casse dei veneti. Senza queste somme, il Venezia avrebbe dovuto dichiarare bancarotta e fallire. Ricominciare dalla Serie D era impensabile per la dirigenza e per l’ambiente e per questo Brad Katsuyama, vice proprietario dei Lagunari, si è attivato. La sua prima chiamata è stata rivolta a Matte Babel, suo grande amico nonché Chief Brand Officer di Drake.
La star americana ha acconsentito a dare una mano al Venezia, e le due parti hanno trovato un accordo. L’entourage di Drake è riuscito a trovare diversi investitori disposti a dare agli arancioneroverdi le somme necessarie per sopravvivere, e in cambio il Venezia ha stretto un accordo con NOCTA (fonte: canale YouTube Venezia FC), il sottobrand di Nike creato dal rapper. A partire da questa stagione, quindi, Drake vestirà una squadra di Serie A.
Drake (fonte: Laugh Now Cry Later – YouTube)
Il Venezia al momento è in una posizione economicamente sicura. Ha potuto piazzare colpi interessanti sul calciomercato, come per esempio gli acquisti di Duncan e Oristanio, che si aggregheranno a Pohjanpalo, capocannoniere della scorsa Serie B, e Gianluca Busio. Insomma, il progetto è interessante, anche se in un campionato come la Serie A serviranno molto coraggio e impegno per evitare la retrocessione. Di sicuro con Eusebio Di Francesco i lagunari esprimeranno un ottimo calcio, ma non è detto che riusciranno a mantenere il loro posto per la stagione 2025-26.
Tifoso del Venezia (fonte: canale YouTube Venezia FC)
Fonte: GQ Italia
Se volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Durante un episodio del Deep Dive Podcast, l'art director Nate Wells ha condiviso una curiosità sorprendente…
Il Governo italiano sta per approvare un Disegno di legge che rivoluzionerà il lavoro dei…
Il conflitto in Medio Oriente ha raggiunto il giorno 669 con una nuova, pesantissima svolta:…
Apex Legends è senza ombra di dubbio uno degli FPS battle royale più famosi degli…
Mario Kart World ha dimostrato ancora una volta che la serie è la punta di…
Spotify ha ufficialmente presentato un aumento del prezzo dell'abbonamento premium che coinvolgerà l'Europa e altre…