Sport

Drake ha salvato il Venezia: 40 milioni per evitare il fallimento

Questa stagione di Serie A vedrà il ritorno del Venezia ai vertici del calcio italiano. La promozione della scorsa stagione, però, è stata raggiunta dopo un periodo difficile, sia sul campo che a livello finanziario. Durante la Serie B 2022-23, infatti, per una buona parte del campionato il Venezia si è trovato in lotta per non retrocedere. Inoltre, al termine della stessa stagione, gli arancioneroverdi si sono trovati sull’orlo della bancarotta.

Una bancarotta sventata

Al Venezia servivano urgentemente 10 milioni, e altri 30 da trovare nei mesi successivi. I debiti accumulati con le spese effettuate per essere competitivi nella Serie A 2021-22, oltre alla “mazzata” dell’immediata retrocessione, avevano svuotato le casse dei veneti. Senza queste somme, il Venezia avrebbe dovuto dichiarare bancarotta e fallire. Ricominciare dalla Serie D era impensabile per la dirigenza e per l’ambiente e per questo Brad Katsuyama, vice proprietario dei Lagunari, si è attivato. La sua prima chiamata è stata rivolta a Matte Babel, suo grande amico nonché Chief Brand Officer di Drake.

La star americana ha acconsentito a dare una mano al Venezia, e le due parti hanno trovato un accordo. L’entourage di Drake è riuscito a trovare diversi investitori disposti a dare agli arancioneroverdi le somme necessarie per sopravvivere, e in cambio il Venezia ha stretto un accordo con NOCTA (fonte: canale YouTube Venezia FC), il sottobrand di Nike creato dal rapper. A partire da questa stagione, quindi, Drake vestirà una squadra di Serie A.

E adesso?

Il Venezia al momento è in una posizione economicamente sicura. Ha potuto piazzare colpi interessanti sul calciomercato, come per esempio gli acquisti di Duncan e Oristanio, che si aggregheranno a Pohjanpalo, capocannoniere della scorsa Serie B, e Gianluca Busio. Insomma, il progetto è interessante, anche se in un campionato come la Serie A serviranno molto coraggio e impegno per evitare la retrocessione. Di sicuro con Eusebio Di Francesco i lagunari esprimeranno un ottimo calcio, ma non è detto che riusciranno a mantenere il loro posto per la stagione 2025-26.

Tifoso del Venezia (fonte: canale YouTube Venezia FC)

Fonte: GQ Italia

Se volete rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Cristian Castellini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

BAFTA 2026: tutte le nomination dei British Academy Awards

Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…

18 ore fa
  • Gaming

Sony sta invitando gli utenti possessori di PS4 a comprare PS5

Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Last of Us: l’attrice di Abby parla della terza stagione

Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Darkman: Sam Raimi propone il sequel del progetto

Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Sydney Sweeney rischia un’accusa per reato ambientale?

Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…

2 giorni fa
  • Gaming

GTA VI: l’edizione fisica potrebbe arrivare solo dopo il lancio per evitare qualsiasi spoiler

Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…

2 giorni fa