fbpx Dragon's Dogma 2: il macabro metodo per cercare di raggiungere i 60 fps!
Gaming

Dragon’s Dogma 2: il macabro metodo per cercare di raggiungere i 60 fps!

di Bernardino Pifferi

Condividi con chi vuoi

Da domani avremo finalmente accesso a Dragon’s Dogma 2. Il titolo Capcom, che si è presentato al pubblico mostrando fasi di gameplay molto interessanti, sta finalmente per arrivare nei negozi. Una criticità che è emersa dalle prime recensioni riguarda però il framerate, che su console si attesta attorno ai 30 fps (non esattamente granitici a quanto pare). Ci sarà un modo per renderlo il più fluido possibile? Scopriamolo insieme!

Dragon’s Dogma 2: è caccia agli NPC!

Dragon’s Dogma 2 sembra avere tutte le carte in regola per diventare un GDR tra i più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per gli amanti del primo capitolo. Una problematica è però emersa dalla maggior parte dei recensori che lo hanno già provato: il framerate. Se escludiamo gli spazi aperti o le fasi di combattimento meno concitate, il gioco fa un po’ fatica a rimanere stabile con il framerate. A complicare ulteriormente la situazione è la grande quantità di NPC presenti in giro per il mondo, i quali richiedono una discreta potenza di calcolo per “funzionare” a dovere. Dunque come si può arginare questo problema? Forse alcuni utenti su Reddit hanno trovato una risposta.

Sembra proprio che una soluzione per avere un gameplay più godibile, sia quella di uccidere gli NPC. Alcuni utenti hanno infatti notato un miglioramento delle prestazioni dopo aver eliminato dei personaggi non giocanti. Capcom stessa ha confermato prima dell’uscita del gioco, che le uccisioni degli NPC sono permanenti, a meno che non vengano appositamente resuscitati. Certamente gli sviluppatori non si aspettavano che i loro utenti potessero sfruttare questo elemento a loro vantaggio, per una godibilità migliore del titolo. Sicuramente verranno rilasciate delle patch correttive per quanto riguarda il framerate, però non è detto che la cosa possa bastare a fermare i giocatori più “sanguinari”. Nel frattempo su Reddit stanno girando dei veri e propri elenchi con gli NPC “sacrificabili” e che non influenzano la trama.

L’Arisen contro tutti!

Insomma, la pratica intrapresa da diversi giocatori su Dragon’s Dogma 2 non è certo delle più ammirevoli, anche se efficace sotto quel punto di vista. Alcuni consigliano di completare le quest affidate da degli NPC prima di eliminarli, così da poter guadagnare sia in esperienza che in FPS. Starà a voi giudicare se è una pratica corretta o meno, sicuramente aspettiamo degli aggiornamenti da parte di Capcom per rendere il loro titolo fruibile nel migliore dei modi. E voi che cosa ne pensate di questa bizzarra possibilità?

Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi