Gaming

Dragon’s Dogma 2: arriverà con il framerate sbloccato!

Vi ricordate quando abbiamo parlato della possibilità per Dragon’s Dogma 2 di rimanere bloccato a 30 FPS? Bene, oggi ci è arrivata una smentita ufficiale da parte di Hideaki Itsuno, il director della serie action-RPG.

Dragon’s Dogma 2: novità sul framerate!

Dragon’s Dogma 2, il nuovo action RPG di Capcom in uscita il prossimo 22 marzo, verrà pubblicato su PS5, Xbox Series X/S e PC con framerate sbloccato, e quindi senza l’obbligo di scelta tra le solite modalità “Risoluzione” e “Prestazioni” a cui ci hanno abituato i giochi current-gen. L’autore Hideaki Itsuno lo ha dichiarato sul proprio profilo X, mettendo così a tacere i rumor inerenti il blocco a 30fps su console, ma creando comunque qualche preoccupazione a causa di possibili sbalzi prestazionali.

 

Sfortunatamente la dichiarazione dell’autore nipponico è molto stringata e non offre ulteriori dettagli in merito. Il messaggio, in ogni caso, lascia intendere che la decisione del team di sviluppo di non porre limiti al framerate riguardi in particolar modo le edizioni console di Dragon’s Dogma 2. Ci si aspetterebbe un maggiore ventaglio di scelte su PC, ma al momento non è uscito nulla di ufficiale in merito.

Cosa vuol dire questo per le console e per il pc?

Se su PC la decisione di lasciare il framerate sbloccato difficilmente creerà qualche problema ai possessori di macchine di alta fascia, lo stesso non si può dire per le versioni console.  Infatti nel gioco potrebbero alternarsi in continuazione picchi da 50-60fps durante l’esplorazione e cali a 20-30fps durante il combattimento. Al momento non è chiaro se su PS5 e Xbox Series X/S sarà presente una singola modalità grafica con framerate sbloccato, oppure due modalità differenti, di cui magari una con il blocco a 30fps. Certo è che avere una possibilità di scelta sarebbe senz’altro positivo.

Avere un framerate sbloccato potrà sicuramente apportare dei benefici in termini di fluidità generale dell’esperienza. Tuttavia la mancanza di un lock potrebbe anche comportare degli sbalzi prestazionali piuttosto bruschi. Specialmente nel caso dovessero capitare durante le fasi più concitate del gameplay. Staremo a vedere, a questo punto, quali saranno i verdetti delle future analisi tecniche del gioco.

 

Se sei interessato a questo argomento, leggi anche:

Giulia La Monica

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

2 ore fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

19 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

19 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

19 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

19 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

19 ore fa