Dragon’s Dogma 2
Vi ricordate quando abbiamo parlato della possibilità per Dragon’s Dogma 2 di rimanere bloccato a 30 FPS? Bene, oggi ci è arrivata una smentita ufficiale da parte di Hideaki Itsuno, il director della serie action-RPG.
Dragon’s Dogma 2, il nuovo action RPG di Capcom in uscita il prossimo 22 marzo, verrà pubblicato su PS5, Xbox Series X/S e PC con framerate sbloccato, e quindi senza l’obbligo di scelta tra le solite modalità “Risoluzione” e “Prestazioni” a cui ci hanno abituato i giochi current-gen. L’autore Hideaki Itsuno lo ha dichiarato sul proprio profilo X, mettendo così a tacere i rumor inerenti il blocco a 30fps su console, ma creando comunque qualche preoccupazione a causa di possibili sbalzi prestazionali.
Sfortunatamente la dichiarazione dell’autore nipponico è molto stringata e non offre ulteriori dettagli in merito. Il messaggio, in ogni caso, lascia intendere che la decisione del team di sviluppo di non porre limiti al framerate riguardi in particolar modo le edizioni console di Dragon’s Dogma 2. Ci si aspetterebbe un maggiore ventaglio di scelte su PC, ma al momento non è uscito nulla di ufficiale in merito.
Se su PC la decisione di lasciare il framerate sbloccato difficilmente creerà qualche problema ai possessori di macchine di alta fascia, lo stesso non si può dire per le versioni console. Infatti nel gioco potrebbero alternarsi in continuazione picchi da 50-60fps durante l’esplorazione e cali a 20-30fps durante il combattimento. Al momento non è chiaro se su PS5 e Xbox Series X/S sarà presente una singola modalità grafica con framerate sbloccato, oppure due modalità differenti, di cui magari una con il blocco a 30fps. Certo è che avere una possibilità di scelta sarebbe senz’altro positivo.
Avere un framerate sbloccato potrà sicuramente apportare dei benefici in termini di fluidità generale dell’esperienza. Tuttavia la mancanza di un lock potrebbe anche comportare degli sbalzi prestazionali piuttosto bruschi. Specialmente nel caso dovessero capitare durante le fasi più concitate del gameplay. Staremo a vedere, a questo punto, quali saranno i verdetti delle future analisi tecniche del gioco.
Se sei interessato a questo argomento, leggi anche:
Secondo uno studio recente condotto da Jia Chong e Chris Fraley, due psicologi dell'Università dell'Illinois, ci vogliono…
Naomi Ackie, star in I Wanna Dance With Somebody e co-protagonista in Mickey 17, potrebbe…
Dopo il flop in sala di Megalopolis, Francis Ford Coppola decide di raddoppiare la posta…
Il virus West Nile, identificato per la prima volta nel 1937 in Uganda, oggi circola…
In uscita oggi, mercoledì 23 luglio 2025, I Fantastici Quattro - Gli inizi segna a…
Era nell'aria e adesso è ufficiale: il prossimo capitolo della saga di Battlefield si chiamerà…