Il miglior anime dell’anno scorso per Hollywood non è né Solo Leveling né Dandadan. Il vincitore degli Astra TV Awards è Dragon Ball Daima.
In un’annata dominata da titoli esplosivi come Solo Leveling, Dandadan e Fire Force 3, è stato Dragon Ball Daima a conquistare a sorpresa il titolo di Miglior serie anime dell’anno agli Astra TV Awards di Hollywood. Un riconoscimento che ha il sapore di un tributo postumo al genio di Akira Toriyama, autore della saga e ideatore del progetto, scomparso proprio quest’anno.
Assegnato dalla Hollywood Creative Alliance (già nota come Hollywood Critics Association), il premio rappresenta molto più di una semplice celebrazione: è un omaggio carico di significato, che incornicia Daima come l’ultima grande eredità del creatore di Dragon Ball.
Nonostante la concorrenza di serie acclamate e discusse, tra cui Il monologo della speziale e Lazarus (quest’ultimo valutato persino prima della sua conclusione), Dragon Ball Daima ha saputo imporsi con forza. Più che per rivoluzioni narrative, il suo impatto si è fatto sentire sul piano emotivo: tra richiami nostalgici e momenti intensi, la serie ha toccato corde profonde nei fan di lunga data.
Ma Daima potrebbe non essere l’ultimo capitolo. Recenti annunci parlano di illustrazioni inedite di Toriyama legate alla serie, mentre il finale dell’anime, con una sequenza animata di qualità sorprendentemente alta, ha alimentato speculazioni su un possibile teaser nascosto. Che si tratti di un nuovo film o di un prologo ancora da svelare, le ipotesi si rincorrono e i fan sperano.
Il premio ad Daima, dunque, non chiude una storia. Al contrario, sembra spalancare una porta su un futuro ancora tutto da scrivere. Dopo Dragon Ball Super: Super Hero, l’universo narrativo era in attesa di un nuovo punto di svolta. E forse, proprio attraverso il silenzio lasciato da Toriyama, arriva il messaggio più potente: l’avventura non è finita. Da qualche parte, potrebbe essere appena ricominciata.
A voi è piaciuto Dragon Ball Daima? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
La settimana cinematografica italiana di Halloween non premia un film del terrore, ma una commedia:…
Da decenni Square Enix accompagna i giocatori con storie epiche, personaggi iconici e mondi straordinari.…
Da sabato 1 novembre le Maldive hanno messo in vigore una legge di divieto contro…
Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…
Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…
Il mese di Novembre sarà un mese molto speciale per Netflix. Il 27 Novembre alle…