fbpx Don Ciotti ricreato con l'IA per truffare i malati
Attualità

Don Ciotti ricreato con l’IA per truffare i malati

di Matteo Cividini

Condividi con chi vuoi

Il famoso prete antimafia Don Ciotti è apparso come protagonista di un video dove pubblicizza delle cure mediche, ma a sponsorizzare tali cure però non è stato il vero don, bensì un suo clone ricreato grazie a un’intelligenza artificiale, come riporta TgCom24.

Truffe con personaggi famosi clonati dalle IA, ricreato anche Don Ciotti

Anche Don Luigi Ciotti è finito nel mirino dei truffatori. Il famoso prete antimafia non è stato vittima di una truffa, ma ne è suo malgrado diventato protagonista. Don Ciotti viene mostrato nelle immagini durante la giornata contro le mafie del 24 marzo tenutasi a Tor Vergata. Nell’occasione Ciotti parlava di educazione per rendere la società più giusta. L’immagine di Don Ciotti è stata ricreata tramite un’intelligenza artificiale per poter poi essere invece usata per vendere delle cure “miracolose” che potrebbero essere impiegate addirittura come alternativa a operazioni chirurgiche.

Nel video viene fatto intendere come il Don sia gravemente malato. Grazie all’IA è stato possibile manipolare le parole di Ciotti che nel video truffa dice: “I medici ci nascondono la verità, dicendo che i dolori articolari possono essere curati solo la chirurgia. In realtà, le malattie delle articolazioni e delle ossa possono essere curate comodamente da casa.”Prosegue poi nel discorso raccontando di come questa cura “miracolosa” l’abbia aiutato e conclude dicendo: “Il medico ha pubblicato gratuitamente questa ricetta. Per leggerla cliccate sul pulsante qui sotto”. Il prete ha denunciato, e la magistratura ha aperto un’inchiesta riguardo all’accaduto. Negli ultimi tempi numerosi personaggi dello spettacolo sono stati vittime delle IA, tra queste Taylor Swift, Tom Hanks, Mr Beast e Scarlett Johansson.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi