Il celebre TARDIS si prepara a fare rotta verso un pubblico tutto nuovo: la BBC ha annunciato una serie animata di Doctor Who pensata per i bambini in età prescolare, in arrivo sul canale CBeebies. Si tratta di una nuova espansione del cosiddetto “Whoniverse”, che prosegue il suo percorso di crescita anche al di fuori della serie principale.
Il progetto, ancora nelle fasi iniziali, vedrà il Dottore affrontare viaggi nello spazio e nel tempo accompagnato da amici vecchi e nuovi, tra misteri da risolvere e qualche piccola sfida. La produzione sarà indipendente dalla serie madre, attualmente coprodotta da BBC Studios e Disney, ma per questa versione animata la Disney non sarà coinvolta.
La BBC è alla ricerca di una casa di produzione per sviluppare il progetto, e promette un’esperienza piena di meraviglia per i più piccoli. Patricia Hidalgo, Direttrice del Settore Bambini e Formazione, ha definito l’iniziativa “un’opportunità entusiasmante” per aprire il mondo di Doctor Who anche al pubblico prescolare e rafforzare l’animazione made in UK.
Nel frattempo, la serie principale ha chiuso la sua seconda stagione con il ritorno di Russell T. Davies come showrunner e un cambio significativo: Ncuti Gatwa ha lasciato il ruolo del Dottore, mentre Billie Piper — storica compagna del personaggio — sembra prenderne temporaneamente il posto, anche se i dettagli restano avvolti nel mistero.
BBC e Disney+ stanno inoltre sviluppando il primo spin-off ufficiale del Whoniverse, “The War Between the Land and the Sea”, mentre ad Annecy — il più importante festival europeo del cinema d’animazione — si è discusso proprio del crescente ruolo delle versioni animate di grandi franchise, con presentazioni esclusive anche su “Stranger Things”.
Per restare aggiornati su tutte le novità dal mondo del cinema e dell’animazione, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma
Articolo di Damiano Longo
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…