fbpx DL aiuti: ufficiale la proroga al taglio accise sui carburanti fino a luglio
Attualità

DL aiuti: ufficiale la proroga al taglio accise sui carburanti fino a luglio

di Filippo D'Agostino

Condividi con chi vuoi

Nella tarda mattinata di ieri si è svolta la riunione del Consiglio dei Ministri. Durante la giornata, su proposta del Presidente Draghi e il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, si è parlato della discussa proroga sul taglio delle accise sui carburanti, in scadenza ieri 2 maggio 2022. I ministri in seguito alla riunione hanno ufficialmente accolto la proposta riguardante il taglio sulle accise ed IVA sui carburanti e metano, prorogandola fino a giorno 8 luglio 2022.

Le aliquote vengono così adeguate: benzina: 478,40 euro per mille litri; oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo. Sempre come riferito nel Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 74, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

Confermato anche lo sconto di 25 centesimi rispetto all’accisa di base di 728,40 euro ogni mille litri per la benzina e di 617,40 euro ogni mille litri per il gasolio.

Prime mosse di un progetto più ampio?

Carburanti

Pompe carburante (@Shutterstock)

 

In occasione, alcuni politici hanno commentato questa proroga sul decreto legge, arrivato il giorno prima della scadenza. Uno dei primi è stato Matteo Salvini, leader di Lega, che ha espresso commentato:

“Taglio delle accise fino all’8 luglio, anche sul metano. Bene, il governo accoglie una richiesta della Lega per aiutare famiglie e imprese. Ora attendiamo i miliardi contro il caro energia”.

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi