Kawade Shobo Shinsha, noto editore giapponese, ha annunciato l’esaurimento delle copie della Divina Commedia di Dante Alighieri! Un evento incredibile, spinto da un improvviso interesse che ha portato le vendite del libro a salire del 130% rispetto all’anno precedente.
Il merito va al popolarissimo gioco mobile Fate/Grand Order, che ha recentemente introdotto numerosi riferimenti all’opera di Dante. In particolare, Dante è stato inserito nel gioco come un Servant SSR, uno dei personaggi più rari. L’ultimo arco narrativo del gioco, Ordeal Call IV: Tribunal of Humanity – Trinity Metatronius, è fortemente ispirato dall’immaginario della Divina Commedia, ispirandosi ai celebri cerchi dell’Inferno.
Questi elementi hanno acceso la curiosità di molti giocatori, spingendoli ad approfondire l’opera originale. Il risultato è stato un’impennata nelle vendite, tanto che l’editore ha dovuto annunciare la ristampa del volume illustrato da Gustave Doré, una delle edizioni più iconiche e amate in Giappone.
Il fascino di Dante nel Paese del Sol Levante non è una novità. Basti pensare alla celebre Divina Commedia reinterpretata da Go Nagai, maestro del manga, che già decenni fa aveva portato l’opera nei fumetti. Insomma, ancora una volta, il mondo del videogioco si dimostra un potente modo per spingere le persone ad apprendere cose nuove.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…
Si è conclusa la serata dei Game Awards, e a portare a casa il premio…
Clair Obscur: Expedition 33 ha ufficialmente fatto la storia dei The Game Awards. Dopo esser…
Idris Elba, star di The Whire, Thor e Luther, vorrebbe lasciare la recitazione, ma non…
I personaggi sotto l'egida Disney, quali ad esempio Marvel, Pixar, Classici Disney e Star Wars,…