di Alessandro Marasco
Secondo The Hollywood Reporter, la major statunitense Disney potrebbe essere prossima all’acquisto da parte di un altro colosso. Stiamo parlando di Apple, la multinazionale con sede a Cupertino. Vediamone insieme i dettagli…
La difficile situazione della Disney
La pandemia da Covid-19, e il recente sciopero da parte di sceneggiatori e attori negli Stati Uniti, hanno portato un clima di squilibrio nel panorama cinematografico e televisivo. A soffrirne sono soprattutto le major, le quali si trovano a dover rimandare progetti e riconsiderare la quantità di denaro da dover investire in produzioni future. Tra le tante major del panorama statunitense, Disney sembrerebbe essere quella maggiormente in difficoltà da un punto di vista economico. Recentemente pare che Bob Iger, CEO della Disney, abbia posto le basi per la vendita di alcuni rami dell’azienda come i canali FX, ABC, ESPN, Freeform e Hotstar, cercando di snellire l’azienda. Ormai è ben noto che la Disney non ha più replicato i grandi successi della situazione pre-pandemia e non sembra in grado di rialzarsi con le odierne produzioni.
Il possibile acquisto da parte di Apple
Un vecchio dirigente di Hollywood, intervistato da The Hollywood Reporter, ha ipotizzato che questa politica di cessione di alcune realtà collegate alla major statunitense, possa essere seguita da una vendita della stessa all’unica casa di produzione in grado di poter sostenere tale acquisto, ovvero Apple. La multinazionale di Cupertino si è da poco addentrata nel mondo dell’audiovisivo con progetti come “Napoleon”. Risulta comprensibile come l’acquisto di Disney da parte della Apple rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione nel campo cinematografico odierno. Ma potrebbe essere davvero sostenibile un progetto così ambizioso? Secondo questo insider, ciò potrebbe accadere con delle radicali modifiche per poter uniformare il modello produttivo Disney a quello Apple. E voi pensate che tutto questo possa succedere?
Sperando che questo articolo vi sia piaciuto, vi invitiamo a tener d’occhio Nasce, Cresce, Streamma per altre news sul mondo del cinema e non solo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
- Barbie 2: tra suggestioni e difficoltà è possibile un sequel?
- Disney+ come Netflix: aumento dei prezzi e blocco alla condivisione degli account
- Alien: Covenant, Ridley Scott si è pentito di averlo diretto?
© RIPRODUZIONE RISERVATA