Cinema & Serie TV

Disney: l’azienda inizierà a rimuovere prodotti dalla sua piattaforma streaming?

Dopo un calo degli abbonati riscontrato da Disney nell’ultimo trimestre sulla sua piattaforma streaming, l’azienda avrebbe deciso di prendere una drastica decisione per rientrare nei costi: rimuovere alcuni prodotti da Disney+.

Disney: quale politica adotterà per la sua piattaforma?

Dopo l’ultimo bilancio della casa di Topolino, Disney+ si è ritrovata con ben 4 milioni di abbonati in meno. Ciò ovviamente ha portato la major ad un cambio di strategia per la piattaforma. Per prima cosa (come già anticipatoci dal capo dei Marvel Studios, Kevin Feige) si ridurrà la quantità dei contenuti per concentrarsi maggiormente sulla qualità. Abbiamo difatti già visto come le serie TV targate Marvel Studios hanno ricevuto vari slittamenti, proprio per dare più tempo alle produzioni per lavorarci su. Di conseguenza anche Disney (e tutte le aziende sotto essa) inizieranno a seguire questa politica.

Rimane ancora però una notizia “scioccante”, ovvero che alcuni prodotti lasceranno la piattaforma streaming. Infatti Disney ha intenzione di vendere i prodotti minori (quelli che hanno generato meno visualizzazioni) ad altre piattaforme, per ricevere così nuova pubblicità e cercare di rientrare nei costi. Ovviamente, franchise come quelli di Marvel, Star Wars, Simpson e gli originali Disney/Pixar rimarranno in pianta stabile nel catalogo, dato che essi vengono ancora visti da milioni e milioni di persone. Un ulteriore mossa, ma che stavolta vede protagonista gli Stati Uniti, è la creazione di una nuova app per unire i contenuti di Disney+ e Hulu. In Italia non ci sarà nessun cambiamento perché i prodotti Hulu arrivano direttamente sulla piattaforma Disney.

Con queste manovre, l’azienda punta a risparmiare tra gli 1.5 e gli 1.8 miliardi di dollari. “Stiamo attraversando un processo di revisione dei contenuti sui nostri servizi digitali, in modo da allinearci con i cambi strategici decisi nel nostro nuovo approccio alla produzione. Come risultato, rimuoveremo alcuni contenuti dalle nostre piattaforme streaming“. Queste le parole di Christine McCarthy, il direttore finanziario di Disney, alla conferenza con gli azionisti.

Voi che ne pensate? Scelta sensata da parte di Disney? Fatecelo sapere sul nostro profilo Instagram. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Potrebbe interessarvi anche:

Andrea Antinori

Articoli Recenti

  • Gaming

Xbox Game Pass: aumento di prezzo con l’arrivo di Call of Duty?

Il famoso servizio di Microsoft, l'Xbox Game Pass, continua a offrire ogni mese svariati titoli…

22 minuti fa
  • Gaming

Fortnite: ecco il crossover con Fallout!

Fortnite, a distanza di anni dalla sua uscita, rimane tra i titoli multiplayer più giocati…

20 ore fa
  • Gaming

Sony al lavoro su una nuova console portatile?

Ultimamente sono molti i rumor con protagonista un'ipotetica produzione di Sony di una nuova console…

1 giorno fa
  • Gaming

Lies of P: nella seconda metà del 2024 arriverà il DLC

Nel 2023 sono stati rilasciati diversi giochi soulslike interessanti, tra cui Lies of P, un…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA V ha venduto 200 milioni di copie: numeri record per la serie Rockstar

Take-Two ha da poco condiviso il suo ultimo report finanziario, dove ha annunciato che GTA…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

A dicembre 2025 uscirà “Five Nights at Freddy’s 2”

Abbiamo la nuova data di "Five Nights at Freddy's 2"! La pellicola sequel di uno…

1 giorno fa