di Gabriele Di Nuovo
Durante l’annuncio dei dati dell’ultimo trimestre del 2022, il CEO della Disney Bob Iger ha ufficializzato lo sviluppo dei sequel di alcuni dei titoli più amati dal pubblico. A riportare le parole di Iger e le pellicole in via di sviluppo è Deadline.
Il futuro è nel passato
Dopo aver commentato dei dati non entusiasmanti per la Disney, su tutti il calo di abbonati della loro piattaforma Disney+, il CEO della compagnia Bob Iger annuncia i sequel di tre film animati amatissimi. Stiamo parlando di “Toy Story”, “Frozen” e “Zootropolis”. Qui di seguito vi lasciamo le parole di Iger dedicate all’annuncio dei tre progetti in questione.
“Oggi ho il piacere di annunciare che abbiamo in lavorazione dei sequel dei nostri franchise animati più popolari: Toy Story, Frozen e Zootropolis. Condivideremo di più su queste produzioni molto presto, ma è solo un esempio di come stiamo investendo sui nostri brand e franchise impareggiabili”.
L’annuncio di questi tre sequel, arriva dopo un 2022 molto deludente dal punto di vista del botteghino. Basti pensare ai risultati ottenuti da “Lightyear” (trovate qui la nostra recensione) e “Strange World” (trovate qui la nostra recensione), che non hanno ottenuto un riscontro positivo sotto questo punto di vista. Questo sorprendente ritorno, su tutti il quinto capitolo di “Toy Story”, mostra come la Disney cerchi di riscattarsi dopo un 2022 al di sotto delle proprie aspettative. A confermare questa tesi, ci pensano i dati dei capitoli precedenti dei tre titoli in questione.
Disney: i dati del successo di Toy Story, Frozen e Zootropolis
Arrivato al cinema nel 2019, il quarto capitolo di Toy Story fu un successo commerciale e di critica, tanto da ottenere il premio Oscar per il miglior film d’animazione nel 2020. Infatti la pellicola diretta da Josh Cooley ha incassato poco più di un miliardo di dollari, rendendo di fatto il capitolo più remunerativo del franchise con protagonista Woody e Buzz. Nonostante il film abbia una vera conclusione per la storia di uno dei suoi protagonisti, sembrerebbe che Disney abbia ancora altro da raccontare sui giocattoli di Andy. Prima della pandemia, arrivò al cinema il secondo capitolo di “Frozen”. Attualmente è l’ultimo grande successo della Disney al box office e vedremo un terzo capitolo con protagoniste Elsa e Anna.
Infine arriviamo a “Zootropolis”. Sbarcato al cinema nel 2016, il film è uno dei più grandi successi in assoluto della compagnia. Un miliardo di dollari al box office globale, Golden Globe come miglior film d’animazione, premio Oscar nella stessa categoria e ben 6 Annie Awards, il riconoscimento più importante nel settore dell’animazione cinematografica. Le statistiche di queste pellicole, se confrontate con le ultime uscite, confermano il calo dell’ultimo anno e giustifica la mossa attuata da Bob Iger per risollevare il settore dell’animazione di casa Disney.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi le nostre ultime news:
- “Constantine 2” si farà: la conferma di Warner Bros;
- La Casa di Carta: a dicembre in arrivo uno spin-off su Berlino;
- Breaking Bad: Brian Cranston e Aaron Paul ritornano in uno spot pubblicitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA