Anche quest’anno, oltre ai The Game Awards che si sono svolti a inizio dicembre, tornano anche i D.I.C.E. Awards 2022. La AIAS (Academy of Interactive Arts & Sciences), che ospita queste premiazioni, ha di recente rivelato le nomination per la loro 25° Edizione. Quest’anno, i giochi nominati sono in totale 59 per 23 categorie.
Balzano all’occhio le 9 nomination di Ratchet & Clank: Rift Apart, sviluppato da Insomniac Games per PS5, seguito da Deathloop di Arkane, con solo una in meno. Torna It Takes Two, già vincitore del GOTY ai The Game Awards 2021, con 6 nomination, a pari merito con Inscryption, un indie del tutto assente allo spettacolo di Geoff Keighley. Presente anche Forza Horizon 5, un eccellente videogioco non troppo considerato, però, per le nomination dei TGA. Qui compare in corsa nelle categorie “Outstanding Achievement in Audio Design” e “Outstanding Technical Achievement“, oltre che ovviamente “Racing Game of the Year“.
Guardando le nomination alla categoria Game of The Year, senz’altro la più importante, possiamo notare le differenze più sostanziali con i The Game Awards. Questi i nominati:
Tornano Deatloop, Ratchet & Clank e It Takes Two (il quale ha poi anche vinto il premio), ma a sostituire Psychonauts 2, Resident Evil Village e Metroid Dread arrivano due titoli molto amati dal pubblico. Il primo è Returnal, inspiegabilmente assente nella categoria GOTY ma vincitore come “Miglior gioco d’azione”, il rogue-like di Housemarque, acclamato da critica e fan. Il secondo, più sconosciuto ma non per questo apprezzato, è Inscryption. Quest’ultimo rappresenta una delle più particolari esperienze videoludiche che potreste mai provare, riuscendo a macchiare un gioco di carte con la paura di un horror psicologico, il tutto contornato da numerosi enigmi e da una storia intricata e paurosa. Se Inscryption ha catturato la vostra curiosità, lo streamer Cydonia&Chiara sta giocando proprio a questo titolo in questi giorni sul suo canale Twitch!
Non sorprenderebbe davvero che il GOTY dei D.I.C.E. Awards fosse vinto da uno di questi due titoli. Dopotutto, anche ai The Game Awards, il premio di “Gioco dell’Anno” è stato vinto da un indie-game come It Takes Two. Inscryption, ancora più di Returnal, è sviluppato da una manciata di persone, ma nonostante questo riesce a regalare un’avventura di qualità pari ai bestsellers tripla A.
Più avanti troverete tutte le altre nomination, e se volete rimanere aggiornati sui vincitori dei D.I.C.E. Awards 2022 e le nostre opinioni a riguardo, continuate a seguire NCR!
di Lorenzo Fazio
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…