fbpx Derby di Milano: la Top 6 di NCC dal 1909 al 2020
Sport

Derby di Milano: la Top 6 di NCC dal 1909 al 2020

di Piergiuseppe Pinto

Condividi con chi vuoi

Il Derby di Milano si avvicina. In occasione di una delle partite più importanti della storia del calcio italiano, ripercorriamo i match più iconici tra Milan e Inter. Ecco la Top 6 NCC del cosiddetto “Derby della Madonnina”.

1. 10 gennaio 1909: il primo Derby di Milano

La storia si ripercorre sempre dall’inizio. Ecco perché ritorniamo al 10 gennaio 1909, quando Inter e Milan diedero vita al primo Derby di Milano. Nel campionato 1909, i nerazzurri e i rossoneri diedero vita alla prima stracittadina, che si svolse al Campo Milan di Porta Manforte e vide proprio il Diavolo imporsi per 3-2: Trerè II, Lana e Laich firmarono i gol del successo del Milan, mentre non bastarono per l’Inter le reti di Gama e Schuler.

2. 19 settembre 1926: l’inaugurazione di San Siro

Un’altra pietra miliare del Derby di Milano è datata 19 settembre 1926: è il giorno dell’inaugurazione dello stadio San Siro, intitolato poi nel 1980 a Giuseppe Meazza, storico giocatore di entrambe le sponde meneghine.

Fu proprio un match amichevole tra Inter e Milan il primo giocato nel nuovo impianto che, in occasione di Milano/Cortina 2026 potrebbe (condizionale d’obbligo) compiere 100 anni. In quell’occasione, fu l’Inter a vincere per 6-3.

3. 6 novembre 1949: 6-5, il derby di Milano con più reti

Parlando di altri primati, la stracittadina del 6 novembre 1949 fece la storia. Decima giornata del campionato di Serie A 1949/1950. In quel caso, fu l’Inter a vincere, ma il derby rimase nella storia per il numero di reti segnate: 6-5, il punteggio più alto in una sfida tra i rossoneri e i nerazzurri.

Doppietta di Candiani, Nordahl, Liedholm e Annovazzi per i rossoneri, tripletta di Amadei, doppietta di Nyers e rete di Lorenzi per i nerazzurri: una pioggia di gol in favore degli interisti.

 

4. 11 maggio 2001: “Quella data non la scorda più nessuno”

Il titolo non è casuale: è ispirato ad un famoso coro rossonero. L’11 maggio 2001, infatti, il Milan annichilì l’Inter e si impose in quello che forse è il più famoso tra i recenti derby di Milano. Il match finì sul 6-0, con doppiette per Shevchenko e Comandini, reti di Serginho e Giunti per i rossoneri, in una giornata tanto da ricordare da una parte quanto da dimenticare dall’altra.

5. 21 febbraio 2004: il ribaltone rossonero

Chiudiamo con due rimonte clamorose, una per parte. Il 21 febbraio 2004, l’Inter chiude il primo tempo avanti di due gol grazie alle reti di Dejan Stankovic e Cristiano Zanetti. Nel secondo tempo, però, succede l’imponderabile: il Milan trova il 2-2 in due minuti con Tomasson e Kakà, poi è il grande ex Clarence Seedorf, nel finale, a decidere un’altra stracittadina da urlo per i rossoneri; il match finì 3-2 per i rossoneri.

6. 9 febbraio 2020: la super rimonta nerazzurra

Infine, 9 febbraio 2020. Un’altra rimonta, stavolta firmata dai nerazzurri di Antonio Conte. Il Milan parte forte e all’intervallo è avanti di due reti grazie alla doppietta del grande ex dal dente avvelenato: Zlatan Ibrahimovic.

Nella ripresa, però, arrivano quattro gol nerazzurri: Brozovic accorcia con un gran sinistro al volo, passano appena due minuti, e “mister gol pesanti” Vecino pareggia. De Vrij firma il sorpasso, poi è Lukaku a chiudere di testa i giochi nel recupero.

Finisce 4-2, con l’Inter che si prende momentaneamente la vetta della classifica. Uno degli ultimi momenti di spettacolo della Serie A prima dell’arrivo, poco dopo, del Covid.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce Cresce, Calcia.

di Piergiuseppe Pinto

 

Se ti è piaciuta la nostra top 6 del Derby di Milano, potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi