Gaming

Decentraland: un metaverso vuoto che vale miliardi

Il termine “metaverso” è diventato sempre più centrale nelle discussioni riguardo il World Wide Web. Il più importante e conosciuto, al momento, è il metaverso di Facebook, ma nel mondo digitale esistono altre realtà meno “fortunate”.

Decentraland, un landa digitale desolata

Con il termine “metaverso” si intende un’interazione con un mondo digitale usando dispositivi per la Realtà Virtuale, in pratica un social network all’ennesima potenza. Dai concerti alle lezioni scolastiche, dagli eventi sociali fino ai compleanni, i metaversi permettono un’immersione totale nella virtualità moderna.

Ma oltre a Facebook, esistono anche altre aziende che hanno deciso di interessarsi a un settore che sembra essere in rapida crescita. Tra queste c’è Decentraland, una piattaforma videoludica basata sulla blockchain della criptovaluta Ethereum. Sempre riguardo alle criptovalute possiamo nominare anche The Sandbox, altra comunità digitale che sfrutta le blockchain. Questi due sono tra i più importanti metaversi, con un valore di mercato che si aggira intorno a 1,3 miliardi di dollari.

Il valore di questa nuova visione del futuro digitale ha interessato parecchi investitori che hanno prestato la loro attenzione e il loro supporto finanziario allo sviluppo di queste piattaforme. Quello che però stupisce, considerando l’elevato valore di mercato, è l’effettiva funzionalità di questi metaversi. Sembra infatti che, nonostante l’interesse mostrato dalle community, queste realtà virtuali siano pressoché disabitate. Nonostante l’elevato interesse per lo sviluppo, gli utenti stentano ad appassionarsi alle virtualmente infinite possibilità di queste piattaforme.

Il futuro del metaverso

Partendo da cifre di mercato come quelle di Decentraland e The Sandbox, viene naturale supporre che gli utenti attivi siano altrettanto elevati. Eppure, stando a quanto riportato da DappRadar, società di analisi e ricerca di dati sulle criptovalute, questi due metaversi risulterebbero quasi vuoti.

I dati emersi dalle ricerche mostrano che Decentraland abbia raggiunto la quota di soli 38 utenti attivi, mentre The Sandbox arriverebbe a 522. Delle cifre insolitamente basse per due aziende valutate più di un miliardo di dollari. Va anche detto che il numero massimo di utenti registrati da Decentraland è di 675, mentre The Sandbox ha raggiunto i 4.503 utenti. Certo, si tratta di cifre più rassicuranti, ma che rimangono comunque nella parte bassa dello spettro di interesse.

DapprRadar definisce attivo un utente il cui portfolio unico interagisce con lo smart contract della piattaforma di riferimento. Ovvero, quando un utente utilizza i token della piattaforma per effettuare qualche acquisto. Nel caso delle due aziende si tratta di MANA e SAND, rispettivamente per Decentraland e The Sandbox. Senza considerare l’utilizzo della criptovaluta però, i numeri dei due metaversi salgono di parecchio, arrivando a circa 8.000 utenti al giorno. Dei valori già più interessanti, considerando l’interesse degli utenti, che sembrano voler solo provare l’esperienza virtuale.

Sebbene quindi il metaverso possa essere visto come il futuro dell’interazione digitale, gli utenti sono ancora poco convinti della validità di certe piattaforme. Il problema sarebbe da riscontrare nella funzionalità dei metaversi, ancora non pienamente effettive e che quindi causano un ritardo nella diffusione di massa.

Il metaverso deve ancora fare parecchia strada prima di imporsi come realtà digitale realmente interessante per il pubblico. E voi, avete già dato un’occhiata a Decentraland? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

Genova: anziana credeva di essere stata operata al cuore, ma non era così

A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Cosa hanno visto di più gli italiani nel 2025?

Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror: l’ottava stagione è confermata

Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…

22 ore fa
  • Gaming

The Division 3 avrà “un impatto grande quanto The Division 1”

Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…

2 giorni fa
  • Gaming

Le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero in produzione sulla scia di Oblivion Remastered!

Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…

3 giorni fa
  • Gaming

GTA VI rischio rinvio: i contenuti non sarebbero ancora conclusi

Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…

3 giorni fa