di Riccardo Cavalli
In occasione del Festival di Cannes 2023, Katie Holmes è tornata a parlare di un possibile reboot di Dawson’s Creek. Secondo l’attrice, che interpreta Joey Potter nell’iconica serie teen drama di fine anni ’90, il mondo di oggi non si presta in alcun modo ad un rilancio della saga. Come rivela Variety, la paura dell’interprete è che l’essenza dello show finisca con l’essere alterata, se non addirittura rovinata. Mentre le case di produzione corrono alla disperata ricerca di nuovi prodotti da rivitalizzare, finalmente un’attrice prende posizione…
Dawson’s Creek: un reboot è possibile?
Quest’anno è il 25° anniversario di Dawson’s Creek, serie TV cult in grado di rivoluzionare l’approccio alla narrazione di stampo adolescenziale e non solo. Ora più che mai, stiamo vivendo in un’epoca di reboot, sequel e requel. Molti fan pensano quindi che sia giunto il momento di riportare in auge la saga iniziata nel 1998. In passato, il creatore Kevin Williamson aveva parlato del futuro dello show: “Ne abbiamo parlato spesso, ma al momento non c’è niente in cantiere. Ci sono venute in mente idee, soluzioni, ma non abbiamo mai trovato una vera ragione per farlo”.
A spegnere ancor di più le speranze dei fan ci ha pensato Katie Holmes, il volto di Joey Potter in Dawson’s Creek. Durante l’incontro Women in Motion ospitato dal Festival di Cannes 2023, l’attrice ha espresso tutta la sua preoccupazione in merito ad un possibile revival:
“È stata un’esperienza fantastica, per questo ci sentiamo in dovere di proteggere la serie. Ne abbiamo parlato spesso nel corso degli anni [di un eventuale reboot]. Ma ogni discussione è accompagnata da un certo senso di protezione. Per noi quello show è come una capsula del tempo; portarlo ai giorni nostri rischierebbe di appannarlo”.
Rilanciare una saga iconica nel mondo di oggi ha ancora senso?
I timori di Katie Holmes derivano principalmente dal contesto in cui è uscito Dawson’s Creek. Uno dei punti di forza della serie, infatti, è la libertà e spensieratezza tipica di quegli anni, anche dal punto di vista narrativo. Ambientare le storie di Dawson, Joey, Pacey, Jen, Jack e tutti gli altri ai giorni nostri, potrebbe portare ad una perdita della magia che ha reso iconico lo show. In particolare, Katie Holmes ha parlato dell’impatto della tecnologia nel mondo di oggi:
“La serie era ambientata in un’epoca in cui i cellulari e i social media non erano alla portata di tutti. C’era un’innocenza in quei personaggi molto speciale; penso che sia stata questa una delle chiavi dietro il successo dello show. Non sono sicura che la cosa funzionerebbe allo stesso modo oggi. Per adattare la serie ai nostri giorni, dovremmo alterarne la natura. Comunque, ne abbiamo parlato spesso. Ma, fino a quando non ci sarà una vera ragione per realizzarlo, penso sia meglio pensare ad altro”.
In onda dal 1998 al 2003, Dawson’s Creek segue le vicende di un gruppo di adolescenti che vivono nel Massachusetts. Accanto a Katie Holmes hanno recitato anche James Van Der Beek, Joshua Jackson, Michelle Williams, Kerr Smith, Meredith Monroe, Busy Philipps, e Mary Beth Peil. Per celebrare il 20° anniversario della serie, i membri del cast si erano riuniti per alcuni servizi fotografici, alimentando le speranze dei fan. Ora, invece, l’ipotesi di un rilancio sembra più lontana che mai.
E voi cosa ne pensate, vi piacerebbe vedere un reboot di Dawson’s Creek? Fatecelo sapere con un commento su Instagram. Nel frattempo, per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Fast X, la recensione: l’inizio della fine;
- Killers of The Flower Moon: ecco il primo trailer del prossimo film di Martin Scorsese;
- Cannes 2023: annunciato il programma ufficiale del festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA