di Vincenzo Del Bello
Dark Souls, come si è scoperto recentemente, porta con sé una gravissima falla di sicurezza nel momento in cui ci si espone al comparto multiplayer. La scoperta del tutto sconcertante che, tramite l’amatissimo titolo FromSoftware si apriva uno squarcio utile ai malintenzionati, ha inaugurato un periodo di tribolazioni per tutta la serie.
Dark Souls, Valve fa la sua mossa
Il colosso statunitense Valve, proprietario della piattaforma Steam, ha optato per una mossa indubbiamente forte; questa ha infatti deciso di rimuovere il tag multigiocatore da Dark Souls. La misura non si arresta al solo primo capitolo della saga: al contrario, gli effetti di ciò arrivano a coprire tutto l’arco della serie di titoli soulslike a marca FromSoftware. Non sarà possibile, quindi, reperire i titoli di tutta la saga (con relativi annessi) impostando una ricerca sul tag multiplayer.
A scuotere gli animi dell’utenza giunge, a ruota, anche un’altra notizia. Una tale misura impone effetti molto seri per una serie così amata e giocata: quanto dureranno, quindi? La misura, purtroppo, è stata assunta a tempo indeterminato, e non è chiaro se e quando tornerà la tanto agognata tag.
Dark Souls senza multiplayer… è mutilo!
I videogiocatori più affezionati alla saga stanno già manifestando grande preoccupazione. Per quanto i titoli From siano meravigliosi e vasti, è doloroso vederne la versione PC mutilata di una sua componente così importante: il multiplayer, per l’appunto. Si fa però concreto il rischio che non torni mai più quella dimensione così divertente e, diciamolo, strana. Gli inchini fatti e mancati, i teleport con backstab annesso, le stranissime imboscate, i nomi buffi di invasori ambigui… Tutto questo è parte integrante della cultura Souls!
Resta, però, una speranza. Un barlume di luce viene proprio da colui che per primo si è accorto della falla insita nella chat di gioco. L’esperto informatico che ha segnalato il problema si è già adoperato per renderlo pubblico e, quindi, facilitare il lavoro di From. Il problema, è bene ricordarlo, NON è stato ereditato da Elden Ring, per cui potete stare tranquilli. Un ulteriore aiuto o una svolta nel lavoro di mamma From non sono da escludersi. Nel frattempo però… VEREOR NOX.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
Potrebbero interessarti:
- Elden Ring, parte la caccia ai giocatori AFK
- Life is Strange Remastered: disponibile l’update 1.05
- Evangelion 3.0+1.0, in arrivo al cinema e in blu-ray
© RIPRODUZIONE RISERVATA