Gaming

Dark Souls: Storia, lore e traduzioni – Il Segno Oscuro, la vacuità e Vordt

In questa rubrica bimensile andremo ad analizzare la storia di Dark Souls direttamente dalla lingua madre. In ogni articolo ci saranno informazioni sulla lore, traduzioni e la storia di un Boss. Per rimanere aggiornati su questa rubrica continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna.

Dark Souls: Il Segno Oscuro e la non morte

Nel precedente articolo abbiamo potuto constatare quanto la stagnazione abbia un ruolo fondamentale nella comprensione della lore. Arrivati a questo punto è quindi necessario partire con delle premesse per mettere delle basi solide da cui iniziare a spiegare la storia.

In questo articolo andremo quindi a spiegare cos’è il Segno Oscuro e come questo influenza la vacuità e la non morte. Nei vari capitolo della saga di Dark Souls c’è un simbolo particolare che ogni protagonista ha inciso vicino al cuore e che sembra “divorare” le carni di chi lo possiede.

Per poter comprendere cos’è il Segno Oscuro dobbiamo tornare indietro nel tempo, quando Gwyn e gli altri Lord regnavano incontrastati, dopo la nascita dell’umanità e durante la guerra contro i draghi. Una maledizione per confinare la vera forma ed il vero potere dell’umanità.

Durante la guerra contro i draghi, viene spiegato che i Ringed Knights hanno combattuto insieme ai cavalieri di Gwyn “ma le loro gesta non vennero mai cantate nelle storie”. Viene anche spiegato che gli dei posero il sigillo su cavalieri, sulle loro armi e sulle armature quindi il Segno Oscuro esiste dai tempi della guerra contro i draghi eterni.

Per maggiori dettagli riguardo al Segno Oscuro consigliamo vivamente il terzo episodio dell’Anima Oscura 3 di Sabaku No Maiku che potrete visionare cliccando qui.

Cos’è la vacuità?

In tempi antichi, gli dei posero un sigillo di fuoco sulla razza umana, per isolare l’umanità/anima oscura dagli uomini e renderli più deboli. Col tempo, gli dei fecero loro anche un lavaggio del cervello per farli diventare fedeli alla luce e timorosi dell’Oscurità, dimenticando così le loro vere origini.

Chi porta questo sigillo è un non morto, essendo in grado di rinascere in eterno, ma ad un caro prezzo: diventare vacuo in seguito alla perdita sempre più graduale della sanità mentale. In giapponese si chiamano 亡者 (mouja), un termine buddista usato per indicare gli spiriti che in vita erano consumati da una brama insaziabile per un vizio terreno (soldi, sesso, alcol, etc.).

La vacuità è causata dall’anima oscura dentro di noi. L’Oscurità, che ci ha resi non morti e che sta ripossedendo il nostro corpo, inizia a divorare lentamente la nostra anima bianca. Questo processo viene velocizzato nell’istante in cui moriamo. Per tenere a bada la Vacuità, i non morti tendono a bruciare Umanità nel falò, usando il suo calore curativo per riassumere aspetto umano e risolvere il problema per un po’ di tempo.

Nel contesto di DS, i Vacui si dividono in due categorie: quelli completamente folli e coloro che hanno un aspetto cadaverico ma mantengono ancora un barlume di sanità (tipo i Vacui di Londor o i mercanti non morti di DS1). I primi sono la categoria di non morto più pericolosa poiché folli, aggressivi e incapaci di morire per davvero. Per questo motivo, molti non morti sono prigionieri distanti dalle loro terre natie, per evitare di lasciare in libertà un soggetto rischioso.

Traduzioni e… Vordt della Valle Boreale

Anima di Vordt/Soul of Vordt: “(…) Si dice che Vordt fosse uno dei cavalieri della spedizione e che fosse sempre al fianco della fugace danzatrice”.

Anello dell’occhio destro/sinistro – Pontiff’s right/left eye: “Anello diabolico che il Pontefice dà a i suoi cavalieri. L’occhio nero induce chiunque lo fissi a diventare violento e a combattere fino alla morte. Eventualmente, deturperanno i cavalieri in bestie rabbiose e folli. Di conseguenza, il Pontefice li dà in occasione di una campagna in terra straniera”.

Non morto: 不死人 (immortale)

Vacuo: 亡者 (morto)

Segno oscuro: ダークリング (“dark ring”, anello oscuro)

Città ad Anelli: 輪の都 (città dell’anello/città-anello)

Vordt della Valle fredda (冷たい谷のボルド)

di Marco Bilato e Mirko La Marca

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

14 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

14 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

14 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

14 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

14 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

14 ore fa