di Redazione NCI
Dark Souls è senza ombra di dubbio uno dei titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi. Capace di rivoluzionare un intero settore, la cupa e oscura opera di FromSoftware è stata citata ed omaggiata da numerosissimi fan e non solo. A sottolineare la grandezza di Dark Souls hanno contribuito anche diverse software house, inserendo all’interno dei loro titoli alcuni easter eggs dedicati al capolavoro partorito da Miyazaki. Oggi ad onorare questo videogioco è stato l‘environtment artis Jonathon Gregory Bick, riuscendo a ricreare alcuni ambienti in Unreal Engine 5 attingendo a piene mani dall’immaginario fantasy ideato dalla software house nipponica.
Quando due forme d’arte si incontrano
Nonostante alcune persone siano riluttanti al riguardo, il videogioco è una forma d’arte a tutti gli effetti, che non ha nulla da invidiare al cinema, anzi. Capace di creare un binomio unico tra l’aspetto ludico e quello puramente narrativo, “l’ottava arte” è riconosciuta da diversi artisti. A conferma di ciò c’è il recente lavoro svolto e pubblicato da Jonathon Gregory Bick sul suo profilo ArtStation. Le opere di Bick appartengono al ramo dell’arte ambientale, caratterizzata appunto dal confronto attivo tra ambiente e artista. Grazie al nuovo e potentissimo motore grafico, l’Unreal Engine 5, e ad altri programmi come Photoshop e Marmoset Toolbag, il designer ha dato vita ad alcuni luoghi mozzafiato creando giochi di luce efficaci, capaci di sottolineare e mettere in risalto il contrasto tra i panorami e i molteplici paesaggi.
Bick tuttavia non è nuovo a questa forma di espressione. In precedenza, infatti, ha reso pubbliche alcune sue opere ispirate ai titoli di FromSoftawre, come Sekiro: Shadow Die Twice, ad esempio. Il risultato ottenuto dall’artista è ottimo e sorprendente. Inoltre, questo risultato potrebbe essere un assaggio di quello che ci aspetta a livello grafico in questa nuova generazione di console.
Se volete leggere le nostre analisi tratte da quelle del grande Sabaku, potete trovarle a questo link e a quest’altro.
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire il nostro sito, NCR!
di Erik Veronese
© RIPRODUZIONE RISERVATA