Dopo le recenti scoperte riguardanti la componente online che metterebbe a serio rischio i dati sensibili degli utenti da PC di Dark Souls 3, FromSoftware sta cercando di arginare il problema. Tuttavia, la situazione sembra più grave del previsto e la software house giapponese potrebbe prendere delle decisioni piuttosto estreme. Per chi tra di voi si fosse perso qualcosa, l’ultimo capitolo della saga dei Souls è piuttosto vulnerabili agli attacchi hacker, dove le password degli utenti sono i principali obiettivi. In un primo momento la falla sembrava essere circoscritta solo al terzo atto della serie, ora, invece, le possibilità che questo bug sia esteso all’intera trilogia sono piuttosto elevate.
A confermare, anche se indirettamente, le sconfortanti voci che circolano sul web è la stessa Bandai Namco, publisher della serie. L’azienda ha infatti rimosso i tag del multiplayer da Steam, chiudendo di fatto i server. Così facendo, però, Bandai ha eliminato una modalità di gioco, nel bene e nel male, che con il passare del tempo è diventata molto popolare e apprezzata. Almeno per il momento, quindi, dovremo dire addio alle campagne co-op e alle battaglie pvp. Proprio a fronte di ciò, possiamo comprendere la gravità della scoperta avvenuta alcuni giorni fa e diversi appassionati temono il peggio.
Siamo sicuri che sia Bandai Namco, sia FromSoftware stiano lavorando sodo per risolvere la questione e immaginiamo che stiano cercando di farlo nel minor tempo possibile. Siamo anche consci, però, che nel caso in cui le due aziende non venissero a capo della faccenda, potremmo dire addio per sempre alle nostre partite online nella serie di Dark Souls. Ciò nonostante, la possibilità di assistere ad una chiusura permanente dei server è piuttosto remota, complice il malumore che si verrebbe a creare tra i giocatori.
La preoccupazione stava già nascendo quando, una settimana fa ormai, siamo venuti a conoscenza della situazione sopracitata. Adesso il timore di molti appassionati potrebbe prendere ancora più piede, vista la gravità del problema. Se le due compagnie non dovessero risolvere lo spiacevole inconveniente che si è venuto a creare, le modalità online che avremmo potuto vedere in Elden Ring potrebbero addirittura venire abortite. Noi però siamo fiduciosi e, nonostante sia ormai imminente il lancio della nuova opera targata FromSoftware, ci sentiamo di rassicurarvi in merito. Dopotutto, nulla ancora è ufficiale e il problema, sulla carta, dovrebbe essere circoscritto alle versioni per PC.
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti e speriamo di essere presto raggiunti da buone notizie. Per rimanere aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna.
di Erik Veronese
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…
Uscito nelle sale italiane giovedì 3 aprile 2025, Un film Minecraft si presenta come il…
Otto giornate alla fine e una corsa al titolo ancora tutta da decidere. Alle spalle…
Omicidio e omissione di soccorso, queste le accuse che gravano su un prete della provincia…
Il mondo di Pandora è pronto a espandersi ulteriormente con il terzo capitolo della saga…