di Domenico Scala
“Daredevil: Born Again” è la serie targata Marvel Studios che andrà a rilanciare il personaggio sotto l’egida di Kevin Feige e della nuova gestione Disney. Dopo tre stagioni dedicate al “Diavolo di Hell’s Kitchen” prodotte e distribuite da Netflix, i diritti di sfruttamento del personaggio sono tornati alla casa madre. Da qui la questione ancora irrisolta del come considerare questa nuova serie in arrivo il prossimo anno. Sarà un reboot della ex serie della concorrenza? Sarà una vera e propria “quarta stagione”, sequel della precedente “Daredevil”? Oppure si sceglierà la via del soft reboot, restando quindi sul vago? I produttori hanno sempre sottinteso una certa indipendenza di “Daredevil: Born Again” rispetto alla serie originale; tuttavia, le cose potrebbero non stare esattamente in questo modo…
La parola allo showrunner di “Daredevil”
A detta di Erik Oleson, showrunner della ex serie Netflix, il futuro del personaggio potrebbe non essere totalmente separato dagli eventi raccontati in precedenza. Dopo tre stagioni Matt Murdock aveva acquisito un proprio carattere che, a giudicare da quanto già visto in “She-Hulk”, potrebbe benissimo mantenere. Si cercherà però di esplorare nuovi lati di Daredevil, con l’obiettivo di donare nuova linfa al personaggio e raccontare storie inedite che potrebbero toccare toni anche molto differenti rispetto a quelli a cui siamo abituati.
A onor del vero, è di fresca data l’annuncio del recasting del personaggio di Vanessa Fisk. Appare quindi sempre più probabile che la volontà di Kevin Feige sia quella di apportare alcuni significativi cambiamenti alla nuova serie, data anche l’impossibilità di inglobare coerentemente il vecchio universo condiviso Netflix nel MCU; narrativamente, nonostante le possibilità offerte dall’espediente del Multiverso, la questione potrebbe rappresentare un grosso problema. Nonostante ciò, ecco quanto detto da Oleson ai microfoni di ScreenRant:
“Faccio il tifo per loro. Non ho nessuna informazione privilegiata. Non so ancora cosa stiano pianificando. Per me è una quarta stagione, nonostante insistano che non lo sia; non mi importa quale titolo vogliano darle. Sono davvero felice per Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, e spero che anche altri nostri amici della Marvel abbiano la possibilità di entrare a far parte dello show”.
Confusione generale
Oltre ai graditi ritorni di Cox e D’Onofrio nei rispetti ruoli di Daredevil e Kingpin (già apparsi anche in alcuni recenti titoli MCU), regna però ancora una certa confusione riguardo il resto del cast coinvolto. Dagli ultimi aggiornamenti pare che Karen Page (Deborah Ann Woll) e Foggy Nelson (Elden Henson) non torneranno per la serie di Disney+, notizia che ha alimentato ulteriormente i dubbi. Viceversa, è stato anche annunciato ufficialmente il ritorno di Jon Bernthal (interprete del Punitore nella serie Netflix originale), per la gioia dei tanti fans del personaggio.
Le risposte quindi latitano e, mentre le riprese di “Daredevil: Born Again” sono da poco partite in quel di New York, non possiamo far altro che invitarvi ad attendere ulteriori sviluppi e/o conferme ufficiali da parte della produzione in merito alla questione.
Per restare aggiornati con le ultime news dal mondo del cinema e delle serie tv (ma non solo) continuate sempre a seguirci su tutti i nostri canali social e sul sito Internet di Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbe interessarvi anche:
- “Daredevil: Born Again”: Jon Bernthal tornerà nel ruolo di The Punisher?
- “Daredevil: Born Again”: Charlie Cox parla di un prodotto meno violento rispetto al passato
© RIPRODUZIONE RISERVATA