L’Atalanta di Gasperini ha conquistato un notevole successo in casa del Liverpool nei quarti di finale di Europa League. L’impresa era già riuscita agli orobici in occasione della sfida disputata ad Anfield nella fase a gironi della Champions League 2020-21. I nerazzurri diventano così la prima squadra del nostro Paese a vincere due volte in casa dei Reds. Vediamo nel dettaglio tutti i successi delle squadre italiane ad Anfield Road.
La partita di ieri sera tra Liverpool e Atalanta si presentava come un confronto decisamente affascinante tra due squadre che spesso divertono il pubblico. A divertirsi sono stati soprattutto i tifosi della Dea, uscita vittoriosa da Anfield con un pesantissimo 0-3. Per i festeggiamenti bisognerà attendere il match di ritorno di giovedì prossimo quando sarà lecito aspettarsi una veemente reazione da parte degli uomini di Klopp.
Come ricordato in precedenza però non si tratta di una prima volta. L’Atalanta, infatti, aveva già espugnato lo stadio del Liverpool in occasione della quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2020/21: 0-2 maturato grazie alle reti di Iličić e Gosens. Quella di ieri, inoltre, è stata la settima vittoria di una squadra italiana ad Anfield, la terza negli ultimi quattro anni. Diamo uno sguardo alle altre cinque imprese dei “nostri” club nel Merseyside.
Espugnare Anfield Road è un’impresa che entra di diritto nei libri di storia del calcio. La prima squadra italiana a farlo fu il Genoa nel 1992: il Grifone si impose per 1-2 nel match valevole per il ritorno dei quarti di finale di Coppa UEFA, grazie alla doppietta dell’uruguaiano Agullera. I liguri avevano vinto anche il match d’andata, garantendosi così il passaggio in semifinale.
Nella stessa competizione ma nove anni dopo fu la Roma che uscì vincitrice, di misura, da Anfield nel ritorno degli ottavi di finale nella stagione 2000-01. Tuttavia la rete di Guigou fu inutile ai fini del risultato finale: gli inglesi avevano vinto per 2-0 all’andata. Discorso molto simile per quanto riguarda l’ultima vittoria di una squadra italiana in Champions League sul campo dei Reds. L’Inter di Simone Inzaghi, infatti, espugnò Anfield nel 2022 nel match di ritorno degli ottavi di finale. Anche in quel caso però lo 0-1 non bastò a garantire ai nerazzurri il passaggio del turno: all’andata il Liverpool aveva vinto a San Siro per 2-0.
Per l’unico altro successo nella massima competizione europea bisogna tornare indietro al 2009: il 9 dicembre, in occasione della sfida tra Liverpool e Fiorentina, fu Alberto Gilardino a decidere l’incontro in favore della Viola con la rete dell’1-2 siglata al 93′. Tre anni più tardi l’Udinese conquistò una clamorosa vittoria in casa dei Reds durante la fase a gironi dell‘Europa League 2012-13. I friulani vinsero per 2-3 con i gol di Pasquale e Di Natale, oltre che l’autorete di Coates.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…