Gaming

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, un personaggio è stato doppiato da un’IA

Idris Elba non è l’unica eccellenza a prestare la voce ad un personaggio in Cyberpunk 2077: Phantom Liberty. Anche Miłogost Reczek, celebre doppiatore polacco, avrebbe infatti dovuto fare parte del cast, interpretando di nuovo Viktor Vektor, ma purtroppo è venuto a mancare nel 2021. Ciononostante, CD Projekt Red voleva comunque onorare lui ed il suo talento, e decise quindi di usare un’IA per simulare la sua voce e lo ha fatto nel totale rispetto di Reczek e di tutti i doppiatori.

Cyberpunk 2077: un primo passo verso il futuro dell’uso dell’IA?

Il recente e rapido progresso dell’intelligenza artificiale sta indubbiamente portando tantissimi vantaggi in tutti gli ambiti, facilitando il lavoro fino ad automatizzarlo. In alcuni casi, però, l’uso sfocia in abuso. L’esempio più recente è quello dello sciopero indetto dalla SAG-AFTRA, che denuncia anche una sostituzione degli “artisti”, quali principalmente doppiatori ed attori, con le IA. Questa volta però CD Projekt Red ha dimostrato che possono esserci anche collaborazioni tra uomo ed intelligenza artificiale.

Lo sviluppo di Phantom Liberty, il DLC di Cyberpunk 2077, comprendeva dei doppiaggi in polacco ma uno dei doppiatori è venuto a mancare nel 2021. Si trattava di Miłogost Reczek che già nel gioco base prestò la sua voce a Viktor Vektor. La software house pensò di ricreare totalmente la sua voce sfruttando l’intelligenza artificiale ma, nonostante anche la famiglia del doppiatore fosse d’accordo, si optò per una decisione diversa. Il direttore della localizzazione, Mikołaj Szwed, ha infatti dichiarato a Bloomberg che la performance di Reczek “fu stellare” e quindi emularla con un’IA sarebbe stato alquanto screditante.

Venne dunque assunto un altro doppiatore che recitò di nuovo i dialoghi di Vik che vennero successivamente modificati grazie a Respeecher, un programma di clonazione della voce, affinché somigliassero alla voce di Reczek. In questo modo è stato possibile “mantenere la sua performance nel gioco e rendere omaggio alla sua meravigliosa interpretazione di Viktor Vektor”. Szwed ha anche aggiunto che i figli di Reczek sono stati di grandi aiuto durante l’esecuzione.

Vi sembra un buon gesto da parte della software house polacca? Oppure IA ed esseri umani dovrebbero restare separati? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre notizie dal mondo del gaming!

Le ultime news videoludiche:

Loris Carbone

Articoli Recenti

  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33, i dati delle vendite su PS5 e PC

La prima parte del 2025 è stata sicuramente caratterizzata dall'uscita di molti giochi interessanti. Tra…

40 minuti fa
  • Attualità

Il gatto del presidente indonesiano vive sotto scorta armata!

Bobby, il gatto del presidente dell'Indonesia, ora si muove con una scorta armata. Il gatto…

42 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Demon Slayer: il nuovo film è da record in Giappone

L'ultimo film di Demon Slayer ha battuto i precedenti record stabiliti al box office giapponese…

43 minuti fa
  • Attualità

Trump rompe con l’Unesco: gli USA si ritirano di nuovo dall’ONU

Donald Trump ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’Unesco, accusando l’agenzia ONU di promuovere…

44 minuti fa
  • Gaming

Starfield arriverà su PS5, il problema è il “quando”

Sono passati quasi 2 anni dal lancio di Starfield, RPG d'azione fantascientifico sviluppato da Bethesda Game Studios,…

45 minuti fa
  • Gaming

La mente dietro Elder Scrolls, Julian LeFay, è passato a miglior vita

Julian LeFay, la mente dietro The Elder Scrolls, è morto il 22 luglio 2025 all’età…

2 ore fa