di Riccardo Rizzo
Dopo un lancio più che problematico, CD Projekt RED ha lavorato sodo per sistemare Cyberpunk 2077. Aggiornamento dopo aggiornamento, ha continuato a limare l’esperienza di gioco, introducendo anche nuove feature e contenuti, come ad esempio il recente update 2.0. Ma quanto è costato questo enorme processo di redenzione? Come confermato dalla stessa azienda polacca, circa 120 milioni di dollari.
Cyberpunk 2077: il processo di riqualifica è stato costoso
Nelle scorse ore sono emerse molte informazioni interessanti riguardanti l’intero progetto Cyberpunk 2077, con CD Projekt RED che ha condiviso i più recenti dati finanziari. Tra questi è emerso anche che il processo di riqualifica del gioco, comprendente anche il corposo update 2.0 e l’espansione Phantom Liberty, è costato più di 120 milioni di dollari.
Questa cifra comprende lo sviluppo del DLC, che da solo ha richiesto 63 milioni di dollari, e i costi del marketing, arrivati a 21 milioni di dollari, che portano dunque il costo complessivo a 84 milioni di dollari. Delle cifre impressionanti, soprattutto se consideriamo che si tratta di un contenuto aggiuntivo, ma che hanno trovato un buon riscontro nelle vendite: al momento Phantom Liberty ha già venduto 3 milioni di copie. La maggior parte di queste sono state vendute su PC (68%), mentre il restante 30% circa è diviso tra PlayStation 5 (20%) e Xbox Series X/S (12%).
Come detto, una parte importante del budget riguarda anche il grande update 2.0, che ha rivoluzionato alcuni aspetti chiave dell’esperienza, come ad esempio il sistema delle abilità e dei potenziamenti. Solo questo aggiornamento ha richiesto, di fatto, 40 milioni di dollari. Anche qui parliamo di cifre stratosferiche, che in proporzione rimangono coerenti con i costi di sviluppo del gioco base. Cyberpunk 2077 è infatti costato circa 174 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti altri 142 milioni per il marketing.
E voi, avete acquistato Cyberpunk 2077 Phantom Liberty? O fate parte solamente dei 25 milioni di utenti che hanno comprato il gioco base? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA