Spesso siamo attratti da luoghi esotici presenti in Africa ed Asia per il mistero e l’avventura che possano riservare. Questi sono luoghi però, già esplorati più volte negli anni da grandi gruppi di persone. I poli invece, soprattutto l’Antartide, rimangono oggi le mete meno esplorate al mondo e riservano molte curiosità che non conoscevamo. In questo articolo, Nasce, Cresce, Ignora propone le soluzioni al quiz Instagram delle “Curiosità su Polo Nord e Polo Sud”, con l’aggiunta di qualche nozione extra che non tutti sapranno.
Tutti pensiamo che i poli siano un luogo gelido in cui sia impossibile mettere piede. A tratti è vero, ma negli ultimi anni (dato risalente al 2020), complice il riscaldamento globale, al Polo Nord si è raggiunta la temperatura di +4,5 °C, mentre fino agli anni ’80 si mantenevano intorno allo zero (talvolta anche al di sopra). Il motivo di una temperatura molto più elevata nel circolo artico è la presenza di terre emerse attorno a sé. Mentre per quanto riguarda quello antartico, è un vero e proprio continente ricoperto di ghiaccio e circondato unicamente dall’oceano, per questo è molto più gelido.
-98,6 °C. Questo è il picco di freddo più alto mai raggiunto nella storia dell’umanità. Questa temperatura è stata è stata registrata in Antartide nell’inverno del 2010 grazie ai dati meteorologici. È a dir poco inimmaginabile un freddo così secco, a tal punto da essere utilizzato dalla NASA come luogo dei test prima delle sue missioni su Marte, considerato per certi versi simile proprio al sesto continente terrestre.
Spesso ci troviamo davanti al dilemma nell’individuare la fauna dei luoghi. Ora chiariamo una volta per tutte: i pinguini si trovano al Polo Sud e gli orsi polari al Polo Nord. Gli animali presenti in questi due luoghi sono molti più di quel che pensiamo: al circolo artico possiamo trovare infatti oltre agli orsi, anche foche, trichechi, renne e lupi artici. In Antartide invece, la fauna scarseggia molto di più, ma ugualmente sono presenti foche, leopardi marini e diversi tipi di uccelli e crostacei.
La Global Seed Vault è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti ed importanti della Terra. Situata nel remoto arcipelago artico delle isole Svalbard, a circa 1200 km dal Polo Nord, rappresenta una speranza futura per l’uomo. Infatti è letteralmente una cassaforte con presenti al suo interno oltre 4.000 specie di semi, proteggendoli da ogni intemperia. Costituisce un vero e proprio silos da utilizzare in caso di forti carestie o guerre o, in casi estremi, estinzioni di massa.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe anche interessarti:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…