Cult of the Lamb, uno dei titoli rivelazione pubblicati lo scorso anno, è un roguelike con elementi gestionali sviluppato da Massive Monster e pubblicato da Devolver Digital. Il videogioco ha da subito raccolto i favori di pubblico e critica, che lo hanno accolto a braccia aperte. Le ultime notizie sul prodotto dello studio indipendente, però, non fanno certo ben sperare. Nelle scorse ore, infatti, a seguito delle nuove politiche sulle royalties dei videogiochi che sfruttano Unity, molti sviluppatori, tra cui Massive Monster, hanno fatto sentire la propria voce, manifestando tutto il loro disappunto. Il team autore di Cult of the Lamb ha anche minacciato di rimuovere il proprio titolo dal mercato.
A far scoppiare questa polveriera, come preannunciato, sono state le nuove politiche di Unity, che vorrebbero vedere gli sviluppatori pagare per tutte le installazioni dei titoli che utilizzano l’Unity Game Engine. Ovviamente, questa è una situazione insostenibile per tutti i team di sviluppo indipendenti, visto il poco budget a disposizione. Non c’è da stupirsi, dunque, che Massive Monster abbia fatto la voce grossa tramite il proprio profilo X, invitando gli utenti a scaricare Cult of the Lamb prima del giorno 1 gennaio 2024, poiché il titolo verrà rimosso in tale data.
Successivamente, il team di sviluppo ha spiegato tramite un ulteriore post i danni a cui andrebbe in contro qualora le politiche di Unity dovessero essere confermate. Insomma, una situazione, quella che si è venuta a creare, tutt’altro che semplice per gli studi indipendenti, che dovrebbero investire somme di denaro decisamente superiori nei propri progetti. Al momento, quelle di Massive Monster, rimangono solo minacce che però potrebbero presto trasformarsi in fatti.
Voi cosa ne pensate? Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…