Cucina (@Shutterstock)
Tra i vanti del nostro Paese senza dubbio rientra la grande tradizione culinaria che lo contraddistingue, ed ancora una volta una critica straniera ha premiato la nostra come la miglior cucina del mondo. Scopri i dettagli del premio assegnato da Taste Atlas e la classifica finale.
Ancora una volta, l’Italia è in cima alla lista delle 100 migliori cucine del mondo secondo TasteAtlas, una guida gastronomica online nonché portale che stila la lista da diversi anni integrando le valutazioni dei ristoranti con le sue recensioni. Il nostro Paese ed il Giappone in realtà hanno ricevuto la stessa valutazione in termini di “overall”: 4,65 su 5, ovvero la media dei punteggi totali, ma la nazione mediterranea ha vinto perché al suo piatto tipico, la pizza, è stato assegnato un voto migliore.
La cucina greca è arrivata al terzo posto con un punteggio di 4,64, seguita da Portogallo (4,61), Cina (4,59) e Indonesia (4,57). Contro i pronostici Messico e Francia si classificano solamente al settimo e ottavo posto, con un punteggio di 4,56 e 4,55 nonostante siano considerati tra i Paesi con alcune delle migliori cucine del mondo. A completare la top ten ci sono Spagna, che totalizza lo stesso punteggio della Francia, e Perù con un ottimo 4,54 su 5.
La pizza inoltre è arrivata al quarto posto tra gli alimenti più apprezzati al mondo con un punteggio di 4,7, mentre al terzo posto quest’anno si è classificato il tailandese Phat kaphrao (4,73), che segue il malese Roti Canai (4,74) ed il brasiliano Picanha (4,75) che risulta essere in assoluto l’alimento preferito.
Potrebbero interessarti anche:
A Torino uno studente di 15 anni ha puntato una pistola giocattolo contro un professore.…
Tre ragazze sono state incriminate e imprigionate il 10 ottobre a Lione, Villeurbanne e Vierzon,…
Una tragica notizia ha sconvolto gli italiani e il mondo della musica. L'8 novembre, a…
Incredibile ma possibile: Final Fantasy 11 starebbe per ricevere una nuova espansione a distanza di…
Halloween è ormai passato e solo una festività ci separa dalla fine del 2025. Con…
La città di Parigi ha proposto un'iniziativa insolita riguardo ai suoi cimiteri. Sarà possibile vincere,…