Attualità

Conflitto Russia-Ucraina: Kiev resiste un’altra notte

Una nuova alba è sorta su Kiev, e ha posto fine ad un’altra notte di assedio. Le ultime ore sono state ancora più preoccupanti delle precedenti per la capitale Ucraina; i difensori di Kiev riescono a reggere agli attacchi russi, ma le truppe sono ormai alle porte della città. Arriva dunque l’ennesimo appello di Zelensky: “Non mi serve un passaggio ma munizioni“.

Cosa è successo nella notte in Ucraina

L’allarme antiaereo che comunica ai cittadini di mettersi al riparo nei rifugi non smette di suonare. I bombardamenti russi con missili terra-aria si sono susseguiti per tutta la notte. Mosca ha comunicato di aver colpito ben 821 infrastrutture militari la notte scorsa; tra queste, ci sono piste di atterraggio militari, sistemi di difesa aerea missilistica e radar per rendere inerme la difesa ucraina. A comunicare il rapporto è proprio il Ministero della difesa russo.

Intanto, stando a quanto riporta Sky tg24, da Kiev comunicano che le forze armate ucraine stanno resistendo agli attacchi, e respingendo l’avanzata russa. “Stiamo fermando l’orda nel miglior modo possibile, la situazione a Kiev è sotto il controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini“. Questi ultimi sono stati armati già dalla giornata di ieri per l’eventualità di un confronto diretto. Intanto, dalla stampa internazionale, giungono foto di palazzi e altri edifici distrutti dai bombardamenti.

Coda ad un distributore di benzina (@Shutterstock)

Zelensky: “Non deponiamo le armi”

Tra le file ucraine che difendono la città c’è anche il presidente Ucraino, Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo ha comunicato proprio ieri di essere consapevole di essere nel mirino di Putin, che intende far cadere il suo Governo a tutti i costi. Nonostante tutto, Zelensky non abbandona la città. All’offerta USA di evacuare la città, secondo Associated Press, avrebbe risposto; “Non mi serve un passaggio ma munizioni“. In un altro intervento televisivo dichiara: “Non deponiamo le armi, continuiamo a difendere il nostro Paese“.

Senza dubbio, ogni suo intervento risulta efficace e pieno di speranza. I rivali dall’altra parte del fronte, però, non apprezzano molto i suoi discorsi. È emerso infatti un video del leader ceceno Ramzan Kadyrov, nel quale afferma: “Chiami il nostro Presidente, il comandante supremo Vladimir Putin e chieda scusa“.

Anche Finlandia e Svezia nel mirino

L’adesione della Finlandia alla Nato avrebbe gravi ripercussioni militari e politiche” è quanto affermato dalla portavoce del Ministero degli Esteri russo tramite un annuncio alla stampa; ciò ha portato la preoccupazione di questi Stati a salire. I due Paesi nordici, Finlandia e Svezia, non fanno ancora parte dell’alleanza atlantica ma, nell’ultima riunione d’emergenza per discutere della crisi ucraina, sono stati invitati a sedersi al tavolo dal segretario della Nato.

Con solo queste premesse, la Russia inizia già a marcare il territorio con i Paesi confinanti. I due Paesi nordici però, a differenza dell’Ucraina, fanno già parte dell’Unione Europea, che in caso di attacco interverrebbe subito. Da parte di Helsinki c’è tranquillità però, e comunica di non aver intenzione, per ora, di entrare a far parte dell’alleanza atlantica, nonostante gli ultimi scenari possano suggerire il contrario.

Per restare sempre aggiornato continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

di Gianmichele Trotta

Se questo articolo ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Gaming

30 Anni di PlayStation: evento a Milano al Flagship Store!

In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…

17 minuti fa
  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

17 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

17 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

17 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

17 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

17 ore fa