Attualità

Covid e influenza stagionale: come riconoscere la patologia corretta?

A quasi tre anni dall’inizio della pandemia non smettono di aumentare i casi di Covid-19. Con il picco previsto attorno a Natale, come sostenuto dal virologo Pregliasco su Adnkronos, molte persone si chiedono come sia possibile distinguere l’infezione da Coronavirus dall’influenza stagionale.  Molti sintomi sono infatti in comune ma, come possiamo leggere sul sito dell’ospedale Bambino Gesù, ci sono diversi segnali che possono aiutarci facendo scattare i campanelli d’allarme in determinate situazioni. Vediamo di quali si tratta.

I sintomi a seconda dell’infezione

Quando parliamo di Covid-19 molto spesso ci si trova di fronte ad un’infezione respiratoria più grave. Con l’infezione da Coronavirus sarà molto più semplice sviluppare un forte mal di gola insieme a problemi gastrointestinali di vario genere, come diarrea, vomito e forti dolori alla pancia. Normalmente per identificare il Covid si poteva sfruttare la perdita di gusto e olfatto tipica di questa infezione. Le ultime varianti, però, hanno perso questa caratteristica, facendo in modo che sia più complesso identificarla. Da non dimenticare, poi, che entrambe le patologie possono verificarsi in modo asintomatico o paucisintomatico, cioè con sintomi nulli o molto leggeri. Altra differenza importante risiede nell’incubazione. Nel caso di influenza i sintomi comparirebbero da 1 a 4 giorni dall’essere entrati in contatto con una persona infetta, mentre per il Covid-19 le tempistiche andrebbero dai 2 ai 14 giorni.

Prevenzione e vaccini come soluzioni

In entrambi i casi gli esperti raccomandano di continuare a lavorare sulla prevenzione. Sia l’influenza che il Covid-19 si trasmettono attraverso i droplets, ossia le goccioline che vengono emesse quando si tossisce, si parla o si starnutisce. Mantenere il distanziamento fisico, quando possibile, e utilizzare la mascherina protettiva nel caso di forti assembramenti rimangono il pilastro fondamentale della prevenzione per questo tipo di infezioni.  Inoltre non cambia il fatto che per individuare con certezza il Covid-19 sia sempre necessario utilizzare un tampone.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

8 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

21 ore fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

HBO rinnova A Knight of the Seven Kingdoms e House of the Dragon

Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…

1 giorno fa