Influenzati (@Shutterstock)
In più regioni italiane stanno aumentando i casi di Covid e di influenza. A Roma per esempio gli accessi medi al Gianicolo, Bambin Gesù e Palidoro sono 450, e anche in Lombardia sono centinaia le persone ammalate che hanno avuto bisogno dei Pronto Soccorso. I bambini sono tra i più colpiti.
Tra i soggetti più colpiti ci sono i bambini, soprattutto per quanto riguarda il virus sinciziale. Tra gli 0 e i 4 anni sono 38,04 i casi per mille assistiti, nella fascia 5-14 invece i casi diventano 15,97, mentre tra i 15 e i 64 si arriva a 14,92. Si scende a 8,74 casi sopra i 65 anni.
Per contrastare influenza e Covid gli esperti raccomandano le vaccinazioni. Il direttore scientifico dello Spallanzani, Enrico Girardi, spiega la situazione. “Stiamo assistendo a una crescita delle infezioni respiratorie, oltre il 20% sono infezioni influenzali, circa il 12% infezioni da Covid”. Prosegue poi sottolineando l’importanza del vaccino “nonostante la situazione sia completamente diversa rispetto agli anni passati, per alcune fasce di età è ancora importantissima la vaccinazione”.
Ad invitare alla vaccinazione è anche Guido Bertolaso, assessore lombardo al Welfare che evidenzia la scarsa risposta da parte dei cittadini, come riportato da TGCom 24. “Mi domando a cosa servono i nostri appelli a vaccinarsi contro l’influenza e contro il Covid, i riscontri a questi inviti, infatti, sono al di sotto delle aspettative” dichiara.
Tra i problemi di questo periodo anche la cosiddetta “long flu”. A spiegare cosa sia è Fabrizio Pregliasco, virologo all’università Statale di Milano. I sintomi di questa nuova influenza sono “Stanchezza, senso di “bastonatura”, recupero lento dai disturbi respiratori della fase acuta”. La long flu non passa dopo la classica settimana, anzi si può trascinar anche per 3 o 4. In questo periodo il rischio è quello di complicanze batteriche, conclude Pregliasco.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…