Covid (@Shutterstock)
Uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Birmingham, pubblicato sulla rivista Nature Medicine e riportato dall’AGI, ha portato alla luce una nuova sconcertante ipotesi riguardo i sintomi da long Covid. Per long Covid si intendono quelle conseguenze insorte tardivamente nei pazienti che, precedentemente, hanno contratto il virus Sars-Cov-2. Le pesanti presupposizioni concernono, in particolare, la possibilità per “gli ex positivi” di perdere i propri capelli e la propria libido (il desiderio o l’attrattiva sessuale).
La ricerca, guidata da Shamil Haroon, ha coinvolto le cartelle cliniche elettroniche di 2,4 milioni di persone nel Regno Unito. Di queste, 486.149 appartenevano a pazienti che (tra gennaio 2020 e aprile 2021) hanno contratto l’infezione, senza venir mai ospedalizzati. Le restanti 1,9 milioni invece, appartenevano a persone mai risultate infette.
Per tale analisi sono stati suddivisi i sintomi da long Covid in respiratori, cognitivi e generali. Tra i più comuni vi sono anosmia, mancanza di fiato, dolore toracico e febbre. Hanno poi fatto seguito per frequenza amnesia, aprassia (incapacità di eseguire movimenti familiari), incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni e gonfiore degli arti.
Gli scienziati hanno, inoltre, scoperto che tali problemi sono più presenti nelle donne, nei giovani, nelle persone caratterizzate da redditi più bassi, nei fumatori e nei soggetti con obesità. Di seguito le affermazioni di Anuradhaa Subramanian, ricercatrice che ha partecipato allo studio e che ha spiegato in che modo i risultati ottenuti potranno aiutare la scienza nella lotta contro il virus:
“Le nostre analisi ci aiutano a considerare cosa potrebbe potenzialmente causare o contribuire alla manifestazione del Covid lungo. Queste osservazioni potrebbero rivelarsi particolarmente utili nella gestione della situazione emergenziale”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Incidente mortale sul lavoro nella provincia di Lecce: un meccanico di 65 anni è deceduto…
Nell'aeroporto Malpensa di Milano un uomo ha appiccato un incendio, scatenando il panico tra i…