Spiaggia (@Shutterstock)
La stagione balneare del 2022 in alcune Regioni italiane prenderà il via già da questo weekend, e dalle nuove ordinanze anti Covid-19 decise dal Governo, pare che il ritorno alla normalità sia più vicino che mai. Per cominciare, riduzione del distanziamento tra ombrelloni. In spiaggia si ritornerà al classico 7,5 metri quadri per ombrellone, tranne per differenti indicazioni fornite dalle Regioni o dai Comuni.
Le Regioni avranno inoltre il diritto di diramare le proprie direttive, che si baseranno sull’ordinanza del Ministro della Salute emanata il 1° aprile. Essa contiene le cosiddette Linee Guida per la ripresa e le attività economiche e sociali, dopo la fine dello stato di emergenza avvenuto il 31 marzo. Queste linee guida, si legge dall’ordinanza, “si applicano agli stabilimenti balneari, alle spiagge attrezzate e alle spiagge libere e vanno integrate, in funzione dello specifico contesto, con quelle relative alle piscine per l’attività natatoria e ai servizi di ristorazione, ove presenti“.
L’ordinanza di quest’anno non prevede obblighi. Si tratta più di una lista di consigli su come gestire al meglio la situazione. Per esempio, “privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione e favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione“. Poi, si prosegue con l’accesso agli stabilimenti, che è preferibile avvenga “in modo ordinato, al fine di evitare code e assembramenti di persone. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita“. Inoltre, si richiede di creare più zone d’ombra, in modo da sfavorire gli assembramenti nelle ore più calde.
Tra le varie indicazioni, si preme ancora sul tema igiene. Nell’ordinanza consigliano una “regolare e frequente igienizzazione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, comunque assicurata dopo la chiusura dell’impianto“. Le classiche attrezzature estive come lettini, sedie a sdraio, ombrelloni si consiglia che vadano “disinfettati a ogni cambio di persona o nucleo familiare, e in ogni caso ad ogni fine giornata“.
Per rimanere aggiornati, non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
Ormai non si può negare: l'MCU sta affrontando una fase di lento ma costante declino.…
L'universo di Men in Black non è affatto neutralizzato! Nonostante il moderato successo di Men in…
L'unione nazionale consumatori ha pubblicato una "top ten" dei regali più acquistati per Natale nel…
Il mondo dell'intrattenimento è in subbuglio. A pochi giorni dall'annuncio di un accordo storico che…
Durante una recente intervista, Hideo Kojima si è nuovamente espresso riguardo i due titoli su…
L'operazione remake di Final Fantasy VII è giunta all'ultima fase, con il terzo capitolo della…