fbpx "Costi quel che costi": chi ha coniato il celebre modo di dire?
Attualità

“Costi quel che costi”: chi ha coniato il celebre modo di dire?

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

“Costi quel che costi” è una locuzione italiana di uso corrente e popolare. L’espressione è impiegata odiernamente per esprimere la propria volontà di eseguire un’ azione , indipendentemente dalle potenziali conseguenze negative che ne deriverebbero. Indipendentemente dai suoi “costi”. 

Il modo di dire proviene da un’asserzione utilizzata da un noto personaggio pubblico del Bel Paese durante un discorso di caratura internazionale. La sua corrispondenza originaria è infatti l’inglese :”Whatever it takes”, traducibile in italiano con “Tutto ciò che è necessario”, “Qualsiasi cosa serva” o , per l’appunto, “Costi quel che costi”. Chi è la famosa personalità che ha declamato per la prima volta questa citazione?Costi quel che costi

L’origine coerente della frase idiomatica

Economista, accademico, banchiere, dirigente pubblico, politico e grande oratore, stiamo parlando di  Mario Draghi. Era il 2012 e l’attuale Presidente del Consiglio dei ministri  svolgeva il ruolo di governatore della Banca Centrale Europea.  Il 26 luglio di quell’anno,  Draghi tenne un discorso nell’ambito della crisi del debito sovrano europeo, e fu nel corso di questo che proferì la frase sopracitata per indicare che la BCE avrebbe fatto “tutto il necessario” per salvare l’euro da eventuali processi di speculazione. 

La dizione divenne celebre e fu poi spesso ripresa in molte conferenze sul ruolo delle banche centrali e quello della BCE nell’evitare il riacutizzarsi di una crisi. È considerata un simbolo della presidenza di Draghi e in generale della politica economica degli anni successivi a sostegno dei paesi dell’eurozona.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità che riguardano il nostro pianeta continua a seguirci sul sito di NCI e su tutti i nostri canali social!

di Gabriele Nostro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi