Signal
Ha del clamoroso quanto successo a Torino. Un uomo, condannato con l’accusa di violenza sessuale, è stato poi assolto tre anni dopo dalla Corte d’Appello. A suscitare inevitabili polemiche però, è la motivazione dietro l’assoluzione. La situazione infatti si è capovolta contro la vittima della violenza. Perché? Sulla base di presunte cerniere deteriorate e alterazioni dovute all’alcol, da molti viste, naturalmente, come giustificazioni infondate.
Tutto sarebbe cominciato con un episodio avvenuto nel 2019, quando l’uomo avrebbe cercato di abusare di un’amica di lunga data in un bagno di una discoteca. Lui stesso, inoltre, non avrebbe negato di aver commesso il misfatto, e quindi, di avere tutti gli estremi per vedere confermata l’accusa di violenza, confermata infine dalla condanna di 2 anni, 2 mesi e 20 giorni in primo grado. Tutto ciò, però, ha avuto un inaspettato ribaltamento dalla Corte d’Appello, ormai 3 anni dopo la sentenza; quest’ultima, infatti, ha assolto l’accusato, tenendo in considerazione due punti cardine che hanno fatto parecchio discutere:
“Alterata per un uso smodato di alcol (…), provocò l’avvicinamento del giovane che la stava attendendo dietro la porta del bagno” e “nulla può escludere che sull’esaltazione del momento, la cerniera, di modesta qualità, si sia deteriorata sotto forzatura“ sono le dichiarazioni della Corte, che quindi, avrebbe proceduto ad assolvere l’uomo, e a scatenare non poche reazioni. La sentenza è stata impugnata in Cassazione dal sostituto procuratore generale Nicoletta Quaglino. Vedremo se il tutto verrà nuovamente ribaltato oppure no. Quello che fa specie ovviamente è che anche in casi del genere ci possa essere tanta diversità di giudizio tra un grado e l’altro… specie in situazioni simili.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…