fbpx Corsica, rivolta dopo l'aggressione in carcere ai danni dell'attivista Colonna
Attualità

Corsica, rivolta dopo l’aggressione in carcere ai danni dell’attivista Colonna

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Violenti scontri sono avvenuti durante la notte ad Ajaccio, in Corsica. Migliaia di persone sono scese in piazza per manifestare contro la polizia. Gli attivisti hanno fatto irruzione anche nel palazzo di giustizia.

Scontri e rivolte in Corsica

Durante la notte scorsa si ha notizia di numerosi scontri verificatisi ad Ajaccio, in Corsica. Nell’isola francese la gente era in fermento da diversi giorni a causa dell’aggressione avvenuta in carcere ai danni dell’attivista Yvan Colonna. L’uomo, ora in stato di coma, è stato subito portato in ospedale dopo l’aggressione da parte di un altro detenuto, di origine islamica, avvenuta per cause religiose.

L’aggressore, Franck Elong Abe, 35 anni, è un islamista radicale che sconta diverse pene. Il detenuto avrebbe preso di mira Colonna dopo aver sentito delle espressioni che da lui erano ritenute blasfeme. Questo è stato l’episodio che ha fatto scattare la scintilla. Dopo, centinaia di attivisti sono scesi nelle piazze per manifestare, e qui hanno appiccato incendi ed un gruppo ha perfino fatto irruzione nel palazzo di Giustizia.

Corsica

Yvan Colonna

Yvan Colonna è un attivista indipendentista francese, detenuto presso il carcere di Arles. L’uomo è stato condannato all’ergastolo in quanto indicato come l’autore dell’omicidio del prefetto Claude Èrignac, avvenuto il 6 febbraio 1998 ad Ajaccio. Prima dell’arresto, militava in movimenti nazionalisti vicini al FLNC (Fonte di Liberazione Nazionale Corso).

Sospettato di aver partecipato a numerosi attentati, anche se il suo coinvolgimento non è mai stato dimostrato, Yvan Colonna fu anche accusato di associazione a delinquere con fini terroristici per l’attacco alla gendarmeria di Pietrosella nel 1997, nel corso del quale fu rubata l’arma che fu utilizzata in seguito per uccidere il prefetto Claude Èrignac.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi