Gaming

Console portatili, presto si potranno sostituire le batterie?

Ormai da diversi anni è consuetudine pensare che qualsiasi dispositivo elettronico abbia la batteria integrata non removibile. Tuttavia fino a circa 9 anni fa, le batterie potevano essere sostituite facilmente da chiunque. Ora però, dopo anni di sospetti sulla presunta “obsolescenza programmata”, la situazione sembra stia per cambiare.

Console portatili e le nuove batterie

Nelle ultime ore, tramite un comunicato stampa ufficiale, l’Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento che riguarderà anche le console portatili. Il nuovo regolamento obbligherà le aziende di tutto il mondo a produrre dispositivi con batterie sostituibili, se vorranno vendere i loro prodotti all’interno dell’UE. Questo nuovo emendamento risiede all’interno del mastodontico pacchetto di leggi e regolamenti che l’UE sta portando avanti, per ridurre l’impatto ambientale causato dalle emissioni massicce di carbonio. Inoltre uno degli altri obbiettivi dell’Unione Europea è aumentare la quantità di risorse riciclate, visto che nel prossimo futuro vi sarà una carenza mondiale di alcuni minerali (nickel, litio, cobalto, ecc.).

Ovviamente anche se il nuovo regolamento è già in vigore, ci vorranno alcuni anni per essere recepito e applicato in ogni singolo stato dell’Unione Europea. Una volta che l’emendamento sarà applicato in tutti gli stati, le aziende che vorranno vendere i loro prodotti all’interno del territorio europeo dovranno rispettare questo nuovo pacchetto di norme. Quindi anche aziende come Nintendo e Valve saranno obbligate a creare dei dispositivi con batterie removibili facilmente dal cliente. Infine solamente le console portatili e i cellulari da gaming che verranno prodotti dal 2027/2028 in poi dovranno avere queste nuove caratteristiche, visto che il regolamento non è retroattivo.

Se volete leggere l’intero contenuto del regolamento, lo potrete trovare al seguente link. Questo è tutto quello che si conosce in merito. Se ci saranno delle novità vi informeremo. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento tramite le nostre pagine social. Se volete rimanere sempre aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

Matteo Baresi

Articoli Recenti

  • Gaming

In Where Winds Meet c’è una barca che può costare fino a 68.000 dollari!

Where Winds Meet è un gioco free to play, dal quale però è spuntata una…

16 ore fa
  • Gaming

Destiny 3 già in sviluppo? Si, secondo un dataminer

Nonostante il supporto a Destiny 2 da parte di Bungie sia tutt'altro che finito, lo…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Mamma, ho perso l’aereo: Macaulay Culkin pronto a tornare

La star dei primi due capitoli della saga natalizia è pronto a tornare. Macaulay Culkin…

18 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things: record nella Top 10 di Netflix per la serie

Stranger Things, la serie punta di diamante di Netflix, non ha avuto bisogno dell'uscita della…

20 ore fa
  • Attualità

Matrimonio omosessuale: per la Corte UE va riconosciuto anche se svolto in un altro paese UE

Due cittadini polacchi si sono sposati in Germania e volevano riconosciuta la loro unione nel…

20 ore fa
  • Attualità

L’Ucraina avrebbe accettato gli accordi di pace

La notizia è stata diffusa dal media statunitense Abc: l'Ucraina avrebbe accettato gli accordi di…

1 giorno fa