Dopo aver superato i turni preliminari eliminando il Twente, la Fiorentina esordirà in Conference League contro l’RFS Riga. La partita, valevole per il Gruppo A, si giocherà all’Artemio Franchi di Firenze. Mentre attendiamo la partenza della competizione vinta l’anno scorso dalla Roma, focalizziamoci sui primi avversari dei Viola, andando a scoprire tre curiosità sulla squadra lettone!
La qualificazione dell’RFS Riga alla Conference League 2022/2023 permetterà alla Lettonia di partecipare per la prima volta nella sua storia a una competizione ufficiale UEFA con una delle sue squadre. La rosa allenata da Viktor Morosz infatti, ha superato tutti e tre i turni di qualificazione per raggiungere questo risultato; nessuna società lettone era mai andata oltre il terzo turno di preliminari di Europa League o di Conference League.
La capitale della Lettonia, Riga, vanta ben quattro squadre iscritte alla Virsliga, il massimo campionato lettone. Oltre al RFS Riga, possiamo trovare anche l’Auda, il Metta/Lu e il Riga F.C. La “Serie A” del Paese est-europeo si trova al trentottesimo posto della classifica dei campionati europei, secondo il coefficiente UEFA che analizza e assegna i punteggi alle competizioni del Vecchio Continente.
Se per caso vi sembrassero poche quattro squadre da una sola città, è giusto fare presente che la Virsliga conta solamente dieci squadre tra le partecipanti! Leggermente più numerosa è la 1. Liga, “Serie B” lettone, che viene giocata da quattordici club. La formula segue quelle dei Campionati europei occidentali, ma nel corso dei primi anni ’20 ci si atteneva a un metodo molto particolare. Nei primi due anni infatti, si iscrissero al torneo solo squadre provenienti dalla Capitale, visto che la prima edizione del trofeo, organizzata e non conclusa poco prima dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, era nata come una competizione cittadina.
Successivamente però, dal momento che le richieste di partecipazione aumentarono espandendosi anche oltre le mura della città, si decise di dividere le squadre in due gironi: da una parte le rose provenienti da Riga… dall’altra tutte le altre! Questa formula assicurava così una serie costante di derby e venne utilizzata dal 1923 al 1926, periodo nel quale il Campionato venne vinto sempre, indovinate un po’, da squadre provenienti dalla Capitale!
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Articoli correlati:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…