di Enrico Tiberio Romano
La concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto livelli record, i più alti degli ultimi 14 milioni di anni sul nostro Pianeta. Il preoccupante studio condotto dai ricercatori della Columbia University rivela che probabilmente siamo destinati a superare ancora questo triste primato.
Lo studio sulla CO2 in atmosfera
L’inquinamento atmosferico al 2023 ha raggiunto dei livelli mai osservati sul Pianeta anche risalendo ad un remoto passato. La concentrazione di CO2 è la più alta degli ultimi 14 milioni di anni, con 420 parti per milione (ppm), un aumento di circa il 50% rispetto alle 280 ppm che caratterizzavano la fine del 1700. Lo studio pubblicato sulla rivista Science inoltre propone delle stime secondo cui entro la fine del secolo potremmo raggiungere una concentrazione di 600 ppm.
Un notevole aumento di CO2 porta diversi problemi che riguardano non solo l’aumento delle temperature ma diversi effetti a cascata su tutto l’ecosistema ed il clima. Scioglimento delle calotte polari, cambiamenti nelle precipitazioni e l’estinzione di molte specie potrebbero essere solo alcuni dei problemi con cui ci si troverà ad avere a che fare.
Per portare a termine la ricerca pubblicata di recente si è reso necessario il lavoro di oltre 80 ricercatori da 16 Paesi e uno degli autori dello studio, Dana Royerì dell’americana Wesleyan University ha commentato: “Non siamo in grado di dire che temperatura ci sarà nel 2100, ma possiamo affermare che ci saranno effetti lenti e a cascata, che dureranno per migliaia di anni” riporta ANSA.
Potrebbero interessarti anche:
- Fiumicino: giovane ragazza cinese bloccata in aeroporto come in “The Terminal”
- Piacenza: maestra lo rimprovera e lui la minaccia con un coltello!
- Le larve di mosca possono riciclare la plastica secondo un innovativo studio!
- Una streamer cinese ha guadagnato oltre 18 milioni di dollari in 7 giorni promuovendo prodotti in soli 3 secondi
© RIPRODUZIONE RISERVATA