Intelligenza Artificiale (@Shutterstock)
A Treviso un gruppo di truffatori ha clonato la voce della figlia di un’anziana con l’IA, truffandola per 30mila euro. I malviventi hanno messo in scena un finto incidente e hanno contattato l’anziana, raggirandola.
Il “Corriere del Veneto” racconta l’orribile vicenda: la voce della figlia di una 84 enne di Treviso, sarebbe stata clonata con l’intelligenza artificiale.
Il caso di Treviso ha portato alla denuncia di un 55enne campano, già autore di un raggiro di una 93enne di Zero Branco. Grazie alle telecamere di videosorveglianza della zona i carabinieri sono risaliti all’auto presa a noleggio dall’uomo e all’alloggio usato come base per i colpi, nel quale sono stati sequestrati gioielli e 40mila euro in contanti.
L’anziana di Treviso si è resa conto di essere stata truffata abbastanza velocemente, quando è riuscita a mettersi in contatto con l’altra figlia: anche lei doveva essere in ospedale, secondo i truffatori. Che le avevano raccontato evidentemente un’altra bugia.
L’operazione può essere fatta con semplici applicazioni che riproducono tono e timbro di voce di chiunque. Il metodo viene utilizzato da tempo negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord Europa, dove i video o gli audio pubblicati sui social vengono utilizzati per riprodurre la voce e imbastire truffe inscenando incidenti per chiedere soldi alle vittime. Anche in Italia recentemente, potrebbe capitare che ci arrivino messaggi dove il truffatore si finge il figlio o la figlia della vittima dove viene chiesto di chiamarlo o mandare soldi per poter tornare a casa.
Con queste app, le truffe organizzare hanno come obiettivo quasi sempre persone anziane. Una ricerca della britannica Starling Bank rivela che un truffato su tre è stato raggirato con programma di Intelligenza artificiale.
Articolo di Bazzani Giulia
Warner Bros. Pictures Animation ha ufficialmente rilasciato il primo trailer de Il Gatto col Cappello,…
Negli ultimi giorni sta circolando una voce interessante tra gli appassionati di fumetti e cinema:…
Nintendo ha preso la decisione di aumentare il costo del suo servizio in abbonamento, Nintendo…
Con l’arrivo dell’estate, Disney+ si prepara a un luglio ricco di novità: grandi documentari, nuove…
“F1 – Il Film”, il nuovo blockbuster targato Apple Studios e distribuito da Warner Bros.,…
Stando alla svariate segnalazione di alcuni utenti online, Death Stranding 2: On the Beach metterebbe…