Esistono diversi tipi di ladri; c’è chi è un vero e proprio professionista di questo “mestiere”, e chi invece alle volte, è portato a rubare per fame o per necessità economiche. Quest’ultimo è proprio il caso di un clochard che, dopo aver compiuto un piccolo furto quasi 20 anni fa, dovrà ora scontare la pena. Andiamo a scoprire di più a riguardo…
Come scrive “La Nazione“, i fatti risalgono al novembre del 2006. All’epoca, il senzatetto aveva compiuto un furto in un supermercato di Firenze. L’uomo, probabilmente spinto dalla fame, aveva rubato generi alimentari per il valore di 5 euro e 20 centesimi; durante la fuga però, aveva perso la refurtiva, prontamente recuperata dai dipendenti del supermercato. Nonostante la situazione, il proprietario del negozio decise di procedere ugualmente con una denuncia per tentato furto, ma al ladro venne riconosciuta l’attenuante della lieve entità.
Il clochard nel frattempo, iniziò a girovagare da città in città, senza una fissa dimora, e non poteva certo immaginare la brutta sorpresa che lo attendeva…
Dopo ben 17 anni, alla fine, è arrivata la sentenza definitiva per il tentato furto; dopo che la Procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio dell’uomo e un giudice ha accolto la decisione, nel corso del tempo si sono anche svolti i processi di primo e secondo grado. Alla fine, la condanna definitiva è arrivata: il clochard dovrà scontare due mesi di detenzione.
Né l’avvocato difensore né il legale d’ufficio hanno chiesto una misura alternativa alla detenzione; così, le forze dell’ordine si sono messe all’opera per rintracciare l’uomo. Pochi giorni fa, la Polizia ha ritrovato il senzatetto, oggi 55enne, in una struttura d’accoglienza per senza fissa dimora a Bologna. L’uomo è stato scortato fino al carcere di Dozza, dove sconterà la pena…
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!
Potrebbero interessarvi:
Netflix ha appena pubblicato il nuovo trailer ufficiale di The Witcher: Stagione 4! Nel video,…
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…