di Gianluca Scognamiglio
Secondo il Mirror, il Manchester United potrebbe cambiare presto proprietario; tra gli interessati all’acquisto della società ci sarebbe anche Elon Musk, uno degli uomini più ricchi al mondo…
Elon Musk: dopo Twitter approderà nel mondo del calcio?
Lo scorso ottobre Elon Musk ha ufficializzato l’acquisizione di Twitter per la straordinaria cifra di 44 miliardi di dollari; il suo prepotente ingresso nel mondo dei social network però, potrebbe essere seguito da un altro colpo a effetto. Secondo la testata inglese infatti, il Manchester United sarebbe vicino a un cambio di proprietà, e il patron di Tesla potrebbe entrare nell’equazione; il costo dell’eventuale operazione dovrebbe aggirarsi sui cinque miliardi di dollari (4,5 miliardi di sterline).
Già lo scorso agosto Musk aveva scritto su Twitter “Sto per comprare il Manchester United!“, prima di rivelare a tutti la natura ironica del post. Non è un caso però che la società scelta per la sia proprio lo United: come dichiarato sullo stesso social, i Red Devils erano la squadra che l’imprenditore tifava da bambino; “Se dovessi acquistare una società sportiva sarà il Manchester United” si legge ancora sul profilo del CEO di Tesla.
Although, if it were any team, it would be Man U. They were my fav team as a kid.
— Elon Musk (@elonmusk) August 17, 2022
Manchester United in vendita: gli altri fondi interessati
La famiglia Glazer dopo oltre 17 anni di gestione sembrerebbe pronta a lasciare la guida del Manchester United. Oltre al presunto interesse mostrato da Musk però, ci sarebbero altre offerte sul piatto; in particolare, si legge ancora sul Mirror, ci sarebbe quella del patron di Ineos, Jim Ratcliffe, che sarebbe pronto a venire incontro alle richieste dell’attuale proprietà (5 miliardi di sterline).
Ovviamente però, gli ammiratori non vengono solo dal Regno Unito: infatti, il QIA (Qatar Investment Authority) sarebbe intenzionato a mettere sul piatto 4.5 miliardi di sterline per rilevare la società. La deadline fissata dai Glazer per le offerte è il 17 febbraio; vedremo quindi nei prossimi giorni come si evolverà la situazione in casa Red Devils.
In caso di cessione, l’attuale proprietà lascerà la carica con cinque Premier League conquistate in quasi 20 anni; nel mezzo vanno ricordate anche anche una Champions League, vinta nel 2008, e una Europa League, conquistata nel 2017. Tra gli altri titoli figurano anche quattro Coppe di Lega, una FA Cup e sei Community Shield…
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Calhanoglu, storia del turco croce e delizia delle due sponde di Milano
- Atalanta, com’è cambiata la filosofia del club negli ultimi anni
© RIPRODUZIONE RISERVATA