Nuova notizia bomba per il mondo dei videogame: Microsoft acquista la società di videogiochi Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari. La notizia è stata data attraverso una nota, che apre le porte del record per il maggior affare nel settore. L’offerta è di 95 dollari per azione e tutta in contanti, in questo momento è stata approvata dai consigli di amministrazione delle due società.
Oltre ad Activision Blizzard, entreranno a far parte dell’azienda americana anche altre case di sviluppo (alcune celebri per il mondo del mobiel) come King, Treyarch, Raven, High Moon, Beenox, Sledge Hammer Games, Infinity Ward, Demonware e Toys for Bob.
Microsoft torna protagonista dunque di una trattativa che potrebbe sconvolgere il mercato videoludico dopo che lo scorso anno acquistò un’altra software house importantissima come Bethesda. In quel caso però le cifre dell’acquisizione furono decisamente inferiori dato che la cifra finale si aggirò intorno ai 7,5 miliardi di dollari.
Per la casa di videogiochi come Overwatch, World of Warcraft, Diablo e la saga di Call of Duty e tanti altri, sembra essere un’occasione per ritornare in pista dopo la scandalo delle ultime ore che riguardava il licenziamento di 40 dipendenti per molestie. Con questa mossa di Microsoft, tanti giochi davvero famosi potrebbero diventare un’esclusiva Xbox in futuro ma ora è presto per sapere cosa accadrà.
Per quanto riguarda le posizioni di comando delle aziende, potrebbero esserci degli stravolgimenti dopo un affare dalla simile portata. Al momento il CEO di Activision Blizzard Bobby Kotick sembra che manterrà la sua posizione ma bisogna verificare se al termine dell’affare non cambieranno alcune posizioni così prestigiose.
Qui di seguito vi lasciamo ai tweet dell’account ufficiale di Xbox Italia che hanno dato la notizia ufficiale. Nel messaggio si può notare la gioia della casa di Redmond per la buona riuscita di questa trattativa.
Per non perdere nessuna news sul mondo dei videogiochi seguite il sito di NCI.
di Ascanio M. de Lorenzo
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…
Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…
Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…