fbpx Cina, nel 2024 al via i test per il treno su rotaia più veloce al mondo
Attualità

Cina, nel 2024 al via i test per il treno su rotaia più veloce al mondo

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Il treno su rotaia più veloce al mondo avrà una velocità operativa commerciale attorno ai 400 km all’ora e la Cina ha annunciato che entro il 2024 completerà i prototipi per testarlo, come riportato da TGCOM 24.

Il treno su rotaia più veloce

Il modello in questione diventerà il treno su rotaia più veloce al mondo, escludendo i treni a levitazione magnetica. Avrà una velocità operativa commerciale di 400 km/h contro a quelli attualmente attivi che in attività commerciale raggiungono al massimo i 350 km orari. Il progetto ha l’obbiettivo di ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a sole due ore e mezza. Secondo le stime è previsto che il particolare treno possa entrare in servizio non oltre il 2025. Il nuovo treno rappresenta la realizzazione del progetto CR450 lanciato dalla Cina tre anni fa. La versione più aggiornata di quest’ultimo, il Fuxing, sarà testato a una velocità di 450 km all’ora in media, con una velocità commerciale di 400 km all’ora.

I test di prestazione dei componenti hi-tech

A giugno 2023 sono stati completati i test di prestazione dei nuovi componenti hi-tech essenziali per il nuovo modello CR450, stabilendo un vero e proprio record di 453 km orari. Il test è stato effettuato sul ponte sul mare della baia di Meizhou, uno dei componenti principali della rete ferroviaria ad alta velocità situata tra Fuzhou e Xiamen, nella provincia sud-orientale del Fujian. Anche per questo la Cina prevede di potenziare la propria rete ferroviaria fino a 165mila km entro il 2025, compresi 50mila km di treni ad alta velocità.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi