Universal Pictures ha annunciato ufficialmente i primi dettagli sul nuovo progetto cinematografico diretto da Christopher Nolan: un’ambiziosa trasposizione dell’Odissea di Omero. Il film si intitolerà “The Odyssey” ed è destinato a rivoluzionare il genere grazie a una imponente produzione che farà largo uso delle più avanzate tecnologie IMAX. e sarà girato in spettacolari location internazionali. L’uscita nelle sale americane è prevista per il 17 luglio 2026.
Lo studio ha descritto il progetto come un’avventura epica e mozzafiato che porterà per la prima volta sul grande schermo IMAX le leggendarie gesta del re di Itaca, Ulisse. Il racconto seguirà il protagonista nel suo lungo e pericoloso viaggio di ritorno dalla guerra di Troia, un cammino costellato di ostacoli e incontri memorabili con creature mitologiche e divinità vendicative. Questo viaggio epico metterà alla prova il coraggio, la saggezza e la determinazione di Ulisse, sfidando i limiti della sua resistenza fisica e mentale. Tra i personaggi iconici che prenderanno vita nel film figurano Polifemo, le sirene, la strega Circe e Penelope, moglie e fedele compagna del protagonista.
Il cast del film promette di essere uno dei più prestigiosi degli ultimi anni, con star del calibro di Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya. Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron pronte a dare il loro contributo a questa straordinaria opera cinematografica. Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2025, sfruttando location mozzafiato in diverse parti del mondo.
La scelta di Nolan di cimentarsi con uno dei classici immortali della letteratura mondiale non è una novità per il cinema. La storia di Ulisse, nel corso del tempo, ha ispirato numerose opere in passato, a partire dal film muto del 1911 diretto da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan. Successivamente, questo racconto è stato riproposto in diverse forme, tra cui spicca Ulisse del 1954, con Kirk Douglas, realizzato sotto la regia di Mario Camerini. Tra le altre celebri interpretazioni si annoverano “Ulisse contro Ercole”(1962) di Mario Caiano, con Georges Marchal e Raffaella Carrà,“Nostos – Il ritorno” di Franco Piavoli (1989), e il brillante adattamento moderno “Fratello, dove sei?” dei fratelli Coen del 2000, con George Clooney e John Turturro.
Con “The Odyssey”, Christopher Nolan si prepara a offrire una versione innovativa e spettacolare di uno dei racconti più amati e influenti di sempre. Grazie alla sua visione unica e all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, il regista proietta questa storia immortale verso il futuro del cinema. Il film porterà sullo schermo elementi visivi e narrativi in grado di catturare l’immaginazione del pubblico, immergendolo completamente nell’universo di Ulisse. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Nel frattempo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità, approfondimenti e curiosità dal mondo del cinema.
Articolo di Damiano Longo
Doom: The Dark Ages segna l'atteso ritorno della demoniaca saga di ID Software, a distanza…
La saga survival horror di Dead Space è una delle più celebri legate alla generazione…
Il mercato videoludico europeo ha vissuto un anno complicato nel 2024. Secondo il report di…
In un’intervista rilasciata a Tech4Gamers, GSC Game World ha confermato che al momento non è…
Dopo il fenomenale successo di "Spider-Man: No Way Home", l’interesse intorno al futuro dell’amato supereroe…
L'evento natalizio di Fortnite Capitolo 6 è ufficialmente iniziato il 20 dicembre 2024. Nei prossimi…