Attualità

Chiara Ferragni, nuovo scandalo, dopo il pandoro anche le uova: stesso schema di Balocco

Dopo la vicenda del pandoro griffato Ferragni, Selvaggia Lucarelli de “Il Fatto Quotidiano” porta a galla la vicenda sulle uova di Pasqua di Dolci Preziosi sponsorizzate da Chiara Ferragni nel 2021 e 2022, le quali sembravano dover sostenere un progetto benefico sulla base delle vendite. Ma anche in quel caso, proprio come quanto successo con il pandoro di Balocco, la donazione effettuata dall’azienda (in anticipo) non risultò in linea con il ricavato delle vendite.

36.000 euro all’associazione, più di 1 milione a Chiara Ferragni

Un’altra amara verità è emersa circa l’operato di Chiara Ferragni nell’ambito delle sponsorizzazioni a fini filantropici: nel 2021 e 2022, l’influencer aveva ceduto la sua immagine all’azienda Dolci Preziosi per la vendita di uova di Pasqua il cui ricavato avrebbe sostenuto il progetto benefico “I Bambini delle Fate“, un’associazione che si occupa di sostenere bambini e ragazzi affetti da autismo. A destare sospetti, la multa da 1 milione di euro dell’Antitrust.

Come nel caso del pandoro, è emerso che non c’è stata alcuna correlazione tra l’entità della donazione e le vendite delle uova, che tuttavia, in questo caso, riportavano lo stesso prezzo di quelle non griffate (a differenza del pandoro Ferragni, dal prezzo notevolmente più alto). A confermarlo, il proprietario di Dolci Preziosi Franco Cannillo, contattato da Selvaggia Lucarelli, che aggiunge di aver effettuato una donazione di soli 36.000 all’associazione “I Bambini delle Fate”, a fronte di un cachet di circa 1,2 milioni di euro (500 mila euro nel 2021 e 700 mila nel 2022) per Chiara Ferragni.

La ricostruzione dell’associazione benefica

Franco Antonello, fondatore dell’associazione “I Bambini delle Fate” spiega di essersi rifiutato, nell’accordo con Dolci Preziosi, di scrivere che la donazione fosse correlata alle vendite, preferendo la dicitura «Sosteniamo i Bambini delle Fate».

Antonello, come riportato dal Corriere della Sera, conferma inoltre di aver ricevuto da Dolci Preziosi (e non dall’influencer) 12 mila euro un anno e 24 mila euro l’altro anno, e spiega che contattare e avere un confronto diretto con Ferragni è stato impossibile. Conclude infine asserendo: “Mi stupisce che abbiano dato 700 mila euro per il testimonial e 12 euro per il sociale, è una vergogna“.

Se vuoi continuare a rimanere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

laraguidobono

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

The Last of Us seconda stagione: la critica la acclama

La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…

5 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: serve abbonarsi per usare il Tasto C nel 2026

Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…

5 ore fa
  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, il remake potrebbe arrivare già questo mese

Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…

21 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi al cinema: Quando il pubblico ama e la critica no

Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…

24 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lanthimos non potrà girare una scena… particolare sull’Acropoli

Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…

1 giorno fa
  • Attualità

Ecco il nuovo pacemaker più piccolo di un chicco di riso!

Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…

1 giorno fa