Le retribuzioni degli sportivi sono spesso al centro di intramontabili luoghi comuni, ma gli stipendi milionari celano gli anni di sacrifici e di interminabili allenamenti degli atleti di successo. Come ogni anno, Forbes ha stilato la lista degli atleti più pagati nel 2022; una classifica che, nonostante i numerosi personaggi di spicco, nasconde come sempre novità e sorprese.
La NBA rappresenta uno dei campionati sportivi più avvincenti al mondo, oltre ad essere quello con i maggiori introiti. La prova? Semplice, basta guardare la top 10 della classifica di Forbes. Al decimo posto, con ben 80.9 milioni di dollari guadagnati, troviamo Giannīs Antetokounmpo, ala grande dei Milwaukee Bucks. Segue, con 83.9 milioni, il quarterback dei Tampa Bay Buccaneers Tom Brady. All’ottavo posto invece, troviamo il pugile Canelo Álvarez, che vanta ben 90 milioni di dollari fatturati.
Assente agli Internazionali d’Italia 2022, la leggenda del tennis Roger Federer si “consolerà” comunque accudendo i suoi 90.7 milioni incassati, e il suo settimo posto in questa speciale classifica. A ridosso della top 5 troviamo un’altra icona della NBA: parliamo, ovviamente, di Kevin Durant. E per concludere, conquista il sesto posto lo statunitense dei Brooklyn Nets, che ha guadagnato 92.1 milioni di dollari. Non male, ma come vedremo in seguito, alcuni suoi colleghi hanno racimolato un bottino ben maggiore.
Apre la top 5 un altro fenomeno dell’NBA: si tratta di Stephen Curry, playmaker dei Golden State Warriors, in grado di ottenere 92.8 milioni di dollari. A un passo dal podio troviamo il fantasista del PSG Neymar; il brasiliano, nonostante i ricorrenti infortuni, ha guadagnato la modica cifra di 95 milioni. Sale sul gradino più basso del podio un altro calciatore, ed è, ovviamente, Cristiano Ronaldo; grazie anche ai suoi innumerevoli sponsor, può vantare circa 115 milioni di dollari fruttati.
Ma chi potrà vantare il titolo di atleta più pagato nel 2022? Sarà Conor McGregor? Oppure la stella della Formula 1 Lewis Hamilton? Ebbene, nessuno dei due! Medaglia d’argento per l’intramontabile LeBron James, cestista dei Los Angeles Lakers, in grado di intascare “solamente” 121.2 milioni. Al primo posto, infine, troviamo Lionel Messi, asso del PSG che ha nonostante le deludenti prestazioni in campo, ha comunque ottenuto un guadagno monstre: ben 130 milioni, che lo rendono lo sportivo più pagato nell’ultimo anno.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…