La crisi di Governo, l’ennesima della storia italiana recente, è ormai consolidata. Draghi si è dimesso ufficialmente e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le Camere, indicendo le nuove elezioni il 25 settembre. Così, i partiti iniziano a strutturare i programmi d’insediamento e d’operazione per il prossimo futuro del Parlamento. C’è inoltre chi, per il posto di Primo Ministro, ambisce a un “Draghi bis” e chi, invece, mira a una riformulazione degli equilibri con un cambio di capo e di rotta. Di seguito il resoconto di un sondaggio condotto da Termometro Politico, e riportato da Affaritaliani.it, idealizzante l’andamento delle vicine elezioni.
Ai vertici dei “supportati” vi sono i partiti Fdi e Pd; entrambi hanno lievitato ultimamente i loro consensi, raggiungendo rispettivamente le quote 23,7% e 22,7%. Seguono, più in basso, le forze politiche che hanno voluto e indotto la caduta del Governo. Perdono fiducia, accettazione e punti percentuali la Lega (15,4%), il M5S (11,9%) e Forza Italia (7,6%).
Invariata la stasi di Azione/+Europa (4,3%). Italia Viva (2,5%), in pareggio con i Verdi/Sinistra Italiana (2,5%), supera di poco Italexit (2,4%). Sulla soglia delle due unità si piazzano il Partito Comunista (1,8%), l’Unione Popolare (1,3%) e l’Alternativa per l’Italia (1%).
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Geoff Keighley ha rilasciato le prime informazioni riguardante il Summer Game Fest 2026. Il grande…
Square Enix torna a raccontarci come sarà Octopath Traveler 0, il nuovo capitolo dell’amata serie…
Potrebbe esserci aria di grandi novità per Halo già entro la fine del mese. Secondo…
Manca pochissimo alla pubblicazione di Leggende Pokémon: Z-A su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2…
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…