di Timothy Cristian Belosi
Siamo entrati nella fase più accesa della Champions League e abbiamo le semifinaliste: il Real Madrid, che sfiderà il Manchester City, e il Milan che affronterà gli eterni rivali dell’Inter. Ci sono tutte le carte in regola per gustarsi l’ennesimo derby europeo fra le due milanesi, che si sono incontrate già quattro volte nella fase a eliminazione diretta della Champions League. L’ambiente è già bollente e del resto non potrebbe che essere così: la rivalità storica fra Inter e Milan viene amplificata enormemente dal contesto internazionale della partita.
Ripercorriamo la storia della Champions League per scoprire quante volte questa competizione è stata il palcoscenico dei derby più importanti d’Europa.
Il quinto derby della Madonnina in Europa si avvicina
Ci sono state due annate anche abbastanza recenti in cui le due squadre di Milano sono state sorteggiate come avversarie nella principale competizione europea. La prima è stata la stagione 2002/2003, quella in cui Inter e Milan si sono giocati l’accesso alla finale di Manchester. L’andata finì 0-0, mentre il ritorno finì 1-1 con reti di Shevchenko e Martins: passarono i rossoneri, che formalmente giocarono il ritorno “in trasferta” e che quindi dopo il gol dell’ucraino si potevano accontentare anche del pareggio.
La seconda stagione ad aver visto un derby della Madonnina in formato europeo è stata la 2004/2005, quella del famoso derby sospeso per i fumogeni e vinto a tavolino dal Milan per 3-0. L’andata aveva visto i rossoneri imporsi per 2-0, e anche al ritorno la musica non era cambiata col vantaggio siglato dagli uomini di Ancelotti. Il caos scatenatosi sulle curve e il lancio di un fumogeno verso il portiere Dida spinsero l’arbitro a sospendere la partita, che ormai aveva poco altro da dire, e ci regalarono la famosissima foto di Rui Costa e Materazzi intenti a guardare il pandemonio di San Siro.
Il derby di Madrid, un classico del calcio europeo
La stracittadina fra Real Madrid e Atletico Madrid divide storicamente la parte borghese e quella meno abbiente della capitale spagnola. Oggi le cose sono cambiate, ma la rivalità fra i due club è ancora forte ed è seconda solo all’eterna sfida fra il Real e il Barcellona.
I Blancos e i Colchoneros si sono incontrati ben 9 volte nella storia della Champions League. La prima volta è stata nel 1959, quando i due club madrileni si incontrarono in semifinale e a causa del pareggio complessivo dovettero sfidarsi anche in uno spareggio che si concluse con la vittoria del Real Madrid per 2-1. Le due squadre non si sono poi incrociate sui palcoscenici europei fino al 2014, anno della finale di Lisbona vinta per 4-1 dai Blancos dopo il pareggio in zona Cesarini di Sergio Ramos. Da lì in poi questa sfida è diventata un must della Champions League recente: nel 2015 si sono sfidati ai quarti e il Real Madrid ha superato i cugini con un complessivo 1-0 nella doppia sfida.
Nel 2016 le due squadre di Madrid si sono ritrovate di nuovo in finale. Dopo una partita accesissima e bloccata sull’1-1 a spuntarla sono stati ancora una volta Cristiano Ronaldo e compagni ai calci di rigore. L’ultimo incontro è stato, almeno fino ad ora, la semifinale della Champions League 2016/2017. La tripletta di CR7 all’andata vanificò il 2-1 dei Colchoneros al ritorno e spedì gli uomini di Zidane verso la finale di Cardiff contro la Juventus.
Il Chelsea domina contro i rivali di Londra in Champions League
Troviamo un’altra rivalità molto accesa anche in Inghilterra, più precisamente nel quartiere londinese. Parliamo del North West London Derby, che vede opporsi Arsenal e Chelsea da ben oltre un secolo. Il loro primo incontro data l’anno 1907, quando i Blues iniziarono i loro primi passi nella massima categoria.
Ci vogliono però oltre 90 anni prima che le società si scontrino sul terreno europeo più prestigioso. Le uniche due partite disputate in Champions League risalgono alla stagione 2003/04, quando ai quarti di finale si designa un doppio incontro tutto inglese. L’andata si disputa il 24 marzo a Stamford Bridge, dove i novanta minuti di gioco si concludono con una rete segnata per parte. Per i padroni di casa lascia il segno l’islandese Gudjohnsen mentre Pirès riporta il risultato sul pareggio. Il secondo appuntamento è decisivo per conoscere il nome della semifinalista. I Gunners sono i primi a mettere a segno un goal, ma le due reti subite alla ripresa e al termine del secondo tempo fanno sorridere i rivali del Chelsea.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Torino, nell’ultimo anno investimenti super: più di Milan, Inter e Roma
- Soldi e calcio: investire grandi cifre assicura il successo?
- Prestianni, chi è l’oriundo che ha stregato Mancini
© RIPRODUZIONE RISERVATA