di Redazione NCI
La fase a gironi della Champions League, dell’Europa League e della Conference Leauge volge al termine e le classifiche di tutti i gironi sono delineate. Diamo un’occhiata alla situazione delle squadre italiane, mentre la Uefa ha già comunicato la data e l’ora dei sorteggi. Qui invece potrete trovare tutte le qualificate agli ottavi di Champions League e quelle invece di Europa League e Conference League.
La data dei sorteggi degli ottavi di Champions League
L’estrazione degli accoppiamenti dalle urne si terrà lunedì 13 dicembre dalle 12:00 a Nyon, quartier generale della Uefa, in Svizzera. Le date degli ottavi di finale sono invece: 15, 16, 22 e 23 febbraio per le gare d’andata e 8, 9, 15, 16 marzo per quelle di ritorno. I sorteggi sono in diretta streaming e possono essere visti sul sito della Uefa, a QUESTO LINK, o con abbonamento su Sky Sport e Sky Sport 24.
La situazione delle italiane
Bene ma non benissimo le nostre squadre. L’Inter passa da seconda, rimanendo dietro al Real Madrid, ma raggiungendo per la prima volta in 10 anni gli ottavi di finale, a dimostrazione della grande solidità acquisita dalla squadra di Inzaghi.
Molto bene la Juventus che, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Malmö, riesce a superare il girone da prima in classifica; fondamentale il clamoroso pareggio per 3-3 tra Zenit e Chelsea al termine di una partita entusiasmante. Grazie a queste combinazioni di risultati, la Juve è riuscita a scavalcare il club londinese proprio all’ultima giornata.
Il Milan non riesce a concretizzare l’impresa e viene eliminato dalle competizioni europee. La sconfitta in casa per 1-2 con il Liverpool e la vittoria dell’Atletico Madrid sul campo del Porto condannano i rossoneri ad un quarto posto che rispecchia i risultati ottenuti: 4 punti in 6 partite sono troppo pochi. E anche ieri, con un Liverpool in versione turnover, la partita doveva essere approcciata diversamente.
Sfortunata l’Atalanta che è arrivata a giocarsi il tutto per tutto contro il Villareal con un solo risultato possibile: la vittoria. Al termine dei 90 minuti, però, il tabellone dice 2-3 per la squadra spagnola che, quindi, accompagna il Manchester United agli ottavi di finale; i Red Devils, infatti, avevano già passato il girone da primi con 11 punti. Terzo posto e solo Europa League allora per la squadra di Gasperini.
Ricordiamo a tutti che da quest’anno la regola dei gol in trasferta durante ottavi, quarti e semifinali non esiste più, quindi in caso di pareggio al termine dei 180 minuti si andrà ai supplementari e poi ai rigori.
La data dei sorteggi dei sedicesimi di Europa League
A seguire si darà inizio, alle 13:30, ai sorteggi di Europa League per le partite dei playoff (sedicesimi) che si giocheranno tra andata e ritorno, rispettivamente il 17 e il 24 febbraio.
Le prime classificate ai gironi sono già di diritto avanzate agli ottavi, dove incontreranno, appunto, le vincenti dei playoff che si giocheranno tra le terze classificate in Champions League e le seconde qualificate in Europa League.
La situazione delle italiane
Il Napoli, arrivato al secondo posto nel gruppo C, passerà ai sedicesimi come testa di serie e dovrà incontrare una NON testa di serie, di conseguenza incontrerà una “retrocessa” dalla Champions League. Stessa sorte per la Lazio che ha concluso da seconda classificata nel gruppo E.
L’Atalanta, invece, incontrerà una seconda classificata dei gironi di Europa League dopo aver concluso con 6 punti il proprio girone di Champions League, classificandosi appunto terza. Ricordiamo che per regolamento, le squadre della stessa nazione non possono incontrarsi in nessun caso e le seconde classificate in Europa League giocheranno il ritorno in casa.
La data dei sorteggi dei sedicesimi di Conference League
I sorteggi per Conference League si terranno sempre lunedì 13 dicembre successivamente a quelli di Europa League, intorno alle 14.
Anche in questo caso le prime classificate sono qualificate di diritto agli ottavi, mentre per le seconde classificate di questa competizione si affronteranno in gare di andata e ritorno con le terze classificate in Europa League. I match saranno disputati il 17 e 24 febbraio.
La situazione delle italiane
In questo caso troviamo solo un’italiana: la Roma. La formazione allenata da José Mourinho, forte del primo posto nel girone, non dovrà quindi affrontare le gare di playoff. Conosceremo la prossima sfida europea dei giallorossi solo dopo che il quadro degli ottavi verrà completato con i risultati delle sfide dei sedicesimi.
Per rimanere aggiornati, seguite NCC!
di Alessandro Colepio, Ettore Guerriero ed Leonardo Angelo
© RIPRODUZIONE RISERVATA