di Elia Mascherini
Martedì primo novembre Bayern Monaco e Inter si sfideranno all’Allianz Arena per la sesta e ultima giornata dei gironi di Champions League. Vediamo come arrivano le due squadre a questo impegno europeo, che sebbene non abbia niente da dire per la classifica, rimane sempre un match affascinante.
L’Inter in striscia positiva…
Il mese di ottobre è stato particolarmente positivo per l’Inter che a inizio mese era chiamata a dare una svolta alla propria stagione. Per quanto sia ancora presto, prestissimo, i primi risultati si sono visti; filotto di risultati utili in Serie A e Champions League, con passaggio del turno assicurato. Insomma, se prima del match contro il Barcellona i nerazzurri sembravano sull’orlo del baratro, anche per via della sconfitta rimediata pochi giorni prima con la Roma, la vittoria di San Siro ha dato fiducia all’ambiente. Da allora, 7 partite (compresa questa), 6 vittorie e 1 pareggio, con 19 reti fatte e 7 subite. Unica nota negativa sono appunto i troppi gol subiti, con una media esatta di un gol a partita preso, ma è un dato figlio dei due folli match contro Barca e Fiorentina.
Per quanto riguarda la Champions League, l’Inter non ha più molto da chiedere, vista la qualificazione con un turno d’anticipo e il fatto che il primo posto nel girone sia irraggiungibile; 5 lunghezze separano i ragazzi di Inzaghi dai bavaresi. L’obiettivo rimane comunque quello di non sfigurare contro una delle schiacciasassi d’Europa.
Ecco il ruolino completo del mese di ottobre:
- 01/10 vs Roma sconfitta 1-2
- 04/10 vs Barcellona vittoria 1-0
- 08/10 vs Sassuolo vittoria 1-2
- 12/10 vs Barcellona pareggio 3-3
- 16/10 vs Salernitana vittoria 2-0
- 22/10 vs Fiorentina vittoria 3-4
- 26/10 vs Viktoria Plzen vittoria 4-0
- 30/10 vs Sampdoria vittoria 3-0
…il Bayern Monaco anche
I nerazzurri sono in uno stato di grazia, ma i bavaresi non sono certo da meno, anzi. La truppa di Nagelsmann è un rullo compressore sia in Bundesliga, dove dopo un inizio esitante ha cominciato a segnare a raffica, sia in Champions. Il ruolino di marcia di ottobre è impressionante; 8 partite, 7 vittorie e appena 1 pareggio nel Derby di Germania contro il Dortmund. Nello specifico, il Bayern ha segnato 27 reti, incassandone 8, quindi può vantare una discreta differenza reti, figlia soprattutto del lavoro di un reparto offensivo comunque al top senza il bomber Lewandowski.
La situazione in Champions League è praticamente la stessa di quella dell’Inter, con la differenza che i bavaresi passeranno il girone al primo posto indipendentemente dal risultato di questo ultimo match.
Ecco il ruolino completo:
- 04/10 vs Viktoria Plzen vittoria 5-0
- 08/10 vs Dortmund pareggio 2-2
- 12/10 vs Viktoria Plzen vittoria 2-4
- 16/10 vs Friburgo vittoria 5-0
- 19/10 vs Augsburg (DFB Pokal) vittoria 2-5
- 22/10 vs Hoffenheim vittoria 0-2
- 26/10 vs Barcellona vittoria 0-3
- 30/10 vs Mainz vittoria 6-2
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Altri articoli:
- Formazioni horror: le peggiori squadre delle big italiane negli ultimi anni
- Calcio: il futuro degli allenamenti parte… dalla Serie C?
© RIPRODUZIONE RISERVATA